News in tempo reale

Successo per l’iniziativa “Cooperative di Comunità…un nuovo modo di fare impresa”

Scontrone. Si è svolta ieri presso il Municipio di Scontrone un’iniziativa pubblica sulle Cooperative di Comunità, un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale di Scontrone in collaborazione con l’Associazione nazionale Borghi Autentici d’Italia, di cui il borgo altosangrino fa parte.

In una sala gremita di partecipanti, ai saluti del sindaco Ileana Schipani e all’intervento del consigliere comunale con delega al turismo Erika Iacobucci, è seguita la relazione del Presidente di Borghi Autentici d’Italia e Sindaco di Melpignano (LE), DSC_2530Ivan Stomeo. Quest’ultimo ha illustrato l’esperienza di Cooperativa di Comunità avviata con successo nel suo borgo, raccontando lo spirito che ha animato la nascita e la crescita di questo progetto imprenditoriale e spiegandone i passaggi più significativi. All’incontro erano presenti anche i Sindaci di Barrea, di Opi, di Lettopalena, gli amministratori di Alfedena ed esperti del mondo delle cooperative, i quali hanno contribuito ad alimentare il dibattito scaturito dalle domande e dalle curiosità del pubblico.

“Sono soddisfatta della risposta che c’è stata a questa iniziativa” ha commentato il Sindaco Schipani “perché oggi, in particolare nei nostri piccoli borghi, è importante ricercare forme di autoorganizzazione e di autogestione per contrastare il fenomeno dello spopolamento e della mancanza di servizi e per rilanciare l’occupazione, specie quella giovanile”. “Come Amministrazione” continua il Sindaco “siamo impegnati a promuovere e a sostenere modelli di impresa di questo tipo per trovare le soluzioni che meglio si prestano alle nostre esigenze e alle nostre potenzialità. Oggi, anche grazie al confronto con un’esperienza concretamente realizzata, abbiamo iniziato un percorso progettuale che contiamo di portare avanti insieme alla partecipazione e allo spirito di iniziativa della nostra comunità”.