News in tempo reale

Presentato a Carsoli il libro “Precetti di politica del Cardinal Mazzarino”

LIBRO ANGELO BERNARDINICarsoli. Venerdì 7 marzo nella sala del Consiglio Comunale di Carsoli, il Prof. Angelo Bernardini ha presentato ad un pubblico numeroso e qualificato l’ultimo Quaderno di Lumen, il n° 61. Si tratta della trascrizione e traduzione dal latino di un libro manoscritto proprietà dell’Istituzione Casa Museo Mazzarino di Pescina.

Alla brillante e scherzosa presentazione del Prof. Bernardini ha fatto seguito una discussione con approfondimenti e sottolineature che hanno arricchito il messaggio precedentemente esposto sulle caratteristiche di quest’opera. In essa il Cardinale Ministro di Francia espone le sue osservazioni sul comportamento degli uomini, particolarmente i politici, e offre consigli su tutti i campi del viver civile.

Interessante l’intervento di Don Fulvio Amici, Presidente dell’Ass. Lumen, che contesta alcune affermazioni sul non diversi mai fidare di nessuno, neppure degli “amici”: se fosse vero che fine farebbe il mio cognome?

La riunione si è conclusa con l’avviso che il libro sarà reso disponibile in Libreria e con l’annuncio del prossimo convegno, venerdì 14, , sempre organizzato dall’Ass. Lumen su “I CONTRATTI DI FIUME NEL BACINO DEL TURANO” che riguarderà lo sviluppo delle risorse idriche, la manutenzione dei fiumi, il controllo delle acque, …” e vedrà la partecipazione di personalità scientifiche dell’Abruzzo e del Lazio. (e.p.)