News in tempo reale

Mostra itinerante “Silone nel Mondo” e Giornata siloniana

Pescina. Sarà inaugurata a Roma il 15 dicembre alle ore 10,30 ed è stata realizzata con ottanta pannelli con i quali vengono illustrati i più rilevanti episodi, la vita e l’attività del grande scrittore pescinese ed i momenti salienti dell’attività di ricerca, culturale, bibliografica, editoriale del CentroStudi ivi comprese sedici edizioni del Premio Internazionale voluto dalla Regione Abruzzo. Contestualmente, la Mostra è arricchita con la presentazione e divulgazione di un Catalogo a colori di 126 pagine.
La mostra sarà esposta a Roma presso l’archivio centrale dello Stato e sarà inaugurata alla presenza delle massime cariche istituzionali dello Stato e della regione.parteciperanno altresì i rappresentanti istituzionali dei Paesi che hanno fatto richiesta di ospitarla .in particolare la Svizzera a Zurigo, Ungheria-Bupapest, Polonia¬Varsavia-Russia-Mosca e San Pietroburgo, nonché a Praga e numerosi sindaci delle città italiane e proseguirà nelle altri capitali europee. In una sezione a parte saranno esposti i lavori più significativi realizzati dagli studenti dell ‘Istituto d’Arte di Avezzano sulle tematiche siloniane. L’inaugurazione verrà arricchita da eventi musicali e teatrali.
La Mostra è stata promossa dal Centro Studi e realizzata dali ‘Archivio di Stato dell’Aquila nelle persone del dott . Martorano Di Cesare e dott.ssa Sebastiana Ferrari che ne hanno curato anche il catalogo. Gli stessi operatori hanno realizzato il museo di Silone in Pescina e curano L’inventariazione e sistemazione dell ‘archivio di Silone. Le poste italiane cureranno l’emissione di francobollo con annullo speciale su Sifone nel Mondo. La mostra sarà accompagnata ovunque da convegni e manifestazioni culturali con il coinvolgimento di molteplici associazioni ed enti nazionali ed europei.