News in tempo reale

Attivato a Carsoli il “numero amico”, nell’ambito del progetto Sportello di ascolto itinerante

numero amicoCarsoli. Sta partendo  una interessante iniziativa che è stata realizzata in collaborazione tra Associazioni e nell’ambito di un progetto ideato ed organizzato dal Centro Sviluppo Corner Group. Si tratta dello Sportello di Ascolto itinerante, (S.A.I.) un servizio che prevede l’ascolto e l’aiuto coordinato dalle associazioni del gruppo. L’ascolto prevede assistenza sui problemi di natura burocratica che talvolta intercorrono con enti pubblici, ma anche enti che forniscono servizi. Molti anziani e comunque molta gente non riesce a districarsi nella matassa dei colloqui necessari con uffici, e strutture e di qui lo sportello di ascolto nella sua formula itinerante, cio’ che può essere organizzato in sedi diverse del territorio, compila schede e svolge una azione di aiuto per la soluzione delle problematiche di vario tipo.

Il progetto pilota,  in collaborazione con le Associazioni “Comprendo” che si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento, e Intramoenia, promozione sociale qualificata, ha istituito pertanto un  “numero amico”, che si può chiamare durante orario di ufficio, e quindi esporre la problematica.

E’ possibile richiedere assistenza burocratica, compilazione bollettini postali, scrittura lettere di trasmissione, adempimenti normativi, ricerche su siti internet, richiesta documentazioni per procedimenti, consulenza su procedimenti amministrativi e problemi vari.

Ci si può rivolgere al numero amico per informazioni sulle attività di “Comprendo”, e Intramoenia una associazione di promozione sociale qualificata che eroga servizi di ausilio e di aiuto intermedio per anziani, persone a cui necessitano determinati tipi di assistenza. L’Associazione dispone di operatori sanitari qualificati.

Il numero amico vi saprà indirizzare, e sarà in grado, attraverso uno specifico appuntamento di accogliere le richieste per i problemi quotidiani che purtroppo riguardano un pò tutti, ma che non tutti sono in grado di affrontare. (e.p.)