MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Grande successo per la giornata conclusiva di “Educazione alla campagna amica”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
26 Maggio 2011
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Si è tenuta in piazza IV Novembre la giornata conclusiva di “Educazione alla Campagna Amica” il progetto, promosso dalla Federazione Provinciale della Coldiretti con il patrocinio della Camera di Commercio dell’Aquila. All’iniziativa hanno preso parte gli alunni delle scuole primarie e secondarie della provincia dell’Aquila, le famiglie e gli insegnanti, il presidente della Coldiretti L’Aquila Salvatore Di Benedetto, il direttore Raffaello Betti, la responsabile del progetto Maria Pia Soi, l’assessore all’agricoltura del Comune di Celano Cesidio Piperni e gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura dell’Aquila coordinati dal Professor Giampiero Negrini che hanno mostrato in presa diretta la preparazione di alcuni formaggi. Per l’occasione è stato anche allestito un piccolo mercato di Campagna Amica con i prodotti a km zero di alcune aziende agricole locali.

“Per i giovani – dice l’assessore alle politiche agricole e borghi rurali Cesidio Piperni – è sempre più importante apprendere gli elementi fondamenti per una corretta alimentazione e comprendere l’importanza del legame che intercorre tra i prodotti tipici e il territorio di provenienza. Si tratta di una esperienza che per gli alunni della provincia è servita ad avvicinarli alla realtà del mondo agricolo locale.”

Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

9 Ottobre 2025

Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

9 Ottobre 2025

Il progetto, infatti, rientra nel più ampio programma di educazione alimentare dei consumatori, rivolgendosi a quella fascia di persone per le quali, considerata dell’età e della maggior esposizione ai messaggi dei mass-media, un’azione tesa a stimolare una scelta consapevole degli alimenti risulta della massima importanza.

Il progetto, nello specifico,  – dice ancora l’assessore Piperni – si è basato sull’educazione alla salute attraverso un’opera d’informazione per una sana alimentazione. Ma anche sull’educazione alla cucina coinvolgendo gli alunni in maniera diretta nella preparazione degli alimenti e sull’educazione al mercato con il coinvolgimento attivo delle scuole e delle famiglie all’acquisto consapevole degli alimenti”. “Un plauso finale – conclude Piperni – va alla Coldiretti che dimostra attraverso l’organizzazione di tali eventi di essere sempre più vicina alle aziende agricole permettendo loro di pubblicizzare e commercializzare i loro prodotti, sia ai consumatori finali in quanto consente di acquistare prodotti genuini alla fonte e di produzione locale. Eliminando i passaggi intermedi consente ai consumatori di realizzare un cospicuo risparmio nel fare la spesa”

Next Post

Scontro tra maggioranza e opposizione in consiglio provinciale sulla riapertura delle Gole di Celano

Notizie più lette

  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    376 shares
    Share 150 Tweet 94
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    347 shares
    Share 139 Tweet 87

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication