MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Arriva il portale Percorsi d’Abruzzo, domani presentazione a Palazzo Marini a Roma

Redazione Attualità di Redazione Attualità
10 Dicembre 2012
A A
47
Condivisioni
947
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nasce il progetto Percorsi d’Abruzzo. Domani 11.30 all’interno della Sala delle Colonne di Palazzo Marini verrà presentato e “acceso” per la prima volta il portale Percorsi d’Abruzzo promosso dalla Camera dei Deputati e realizzato dalla Società Geografica Italiana in collaborazione con la Regione Abruzzo e la Camera di Commercio dell’Aquila grazie ai proventi del Premio Camera dei Deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Alla conferenza stampa interverranno Franco Salvatori, Presidente della Società Geografica Italiana, Gianni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo, Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila, Gaetano Fontana, già Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Commissariato per la ricostruzione, Lorenzo Santilli, Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila, Giovanni Emilio Maggi, Direttore delle Relazioni istituzionali di Superenalotto.
Percorsi d’Abruzzo rientra all’interno di un programma d’interventi pensato per sostenere e valorizzare le aree colpite dal sisma del 6 aprile 2009 e ricadenti nel cosiddetto cratere, ossia l’insieme dei territori e degli insediamenti più duramente danneggiati. Scopo del portale il rilancio culturale e turistico della zona attraverso la creazione di specifici itinerari per valorizzare e ridare vita a luoghi e territori ancora ricchi di fascino. In particolare insieme alla Camera di Commercio dell’Aquila – che da sempre sostiene lo sviluppo economico delle zone montane abruzzesi – si è scelto di “recuperare” i percorsi anticamente utilizzati per la transumanza: una realtà economica, culturale, sociale, antropologica, che ha segnato profondamente l’Abruzzo e che si lega a molti aspetti della sua cultura, materiale e immateriale.
Il sito darà anche vita ad una mostra digitale cartografica e fotografica dal titolo “Riscoprire l’Abruzzo” con l’intento di rivivere passato e presente della Regione attraverso immagini storiche e cartografie antiche provenienti dall’Archivio storico e fotografico della Società Geografica Italiana.
www.percorsidabruzzo.it sarà online dall’11 dicembre 2012.

Il Premio Camera dei Deputati
L’idea del portale nasce a seguito dell’assegnazione alla Società Geografica dei proventi del ‘Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia’. Il Premio sponsorizzato da Superenalotto con Sisal ha visto la partecipazione di dieci artisti contemporanei sul tema dell’Unità d’Italia. L’opera vincitrice “Orme di leggi” realizzata da Maria Lai è stata collocata nell’Aula del palazzo dei Gruppi Parlamentari. Le altre opere sono state battute all’asta e il ricavato è stato devoluto alla Società Geografica Italiana per la realizzazione del progetto “Percorsi d’Abruzzo” a sostegno del recupero del patrimonio culturale della Regione.

Polizia di Stato rintraccia e allontana tre cittadini stranieri irregolari

25 Novembre 2025

La Croce Blu Marsica celebra il suo decennale: impegno, solidarietà e servizio alla comunità

25 Novembre 2025
Next Post

Il giornalista Bolzoni ospite di Libera per parlare di Mafia, stragi, trattativa

Notizie più lette

  • Rissa a colpi di cinghia in piazza Risorgimento: paura tra i presenti (Video)

    425 shares
    Share 170 Tweet 106
  • Uomo in mutande scala la grondaia di un palazzo in centro: indignazione sui social

    882 shares
    Share 353 Tweet 221
  • Festa in casa Tirabassi per la laurea della 22enne Sara: traguardo da 110 e lode

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Violento incendio in una casa di Avezzano, famiglia salvata dai Vigili del fuoco

    327 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Sei milioni per gli ospedali di Pescina e Tagliacozzo, nuove visite e 52 posti per la riabilitazione

    166 shares
    Share 66 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication