MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il giorno del ricordo per le vittime delle Foibe, incontro lunedì a Celano con i ragazzi

Redazione Attualità di Redazione Attualità
10 Febbraio 2017
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Lunedì, nella sala consiliare del Comune di Celano alle 10 si celebra il “Giorno del Ricordo”, per tutte quelle vittime delle Foibe, eroi di guerra, cadute nelle mani dei nemici. Introduce Lisa Carusi, presidente consiglio comunale di Celano, intervengono Settimio Santilli, sindaco di Celano, Umberto Maiorca, giornalista, Roberta Fidanzia, presidente SISAEM, Roberto Menia, segretario generale com. Tricolore per gli italiani nel mondo, con la partecipazione di Angelo Gambella, Drengo Editore- Giornalista e saggista.

 

Nuovo ospedale Avezzano, Verrecchia: pubblicati atti e inviati ad AREACOM, passo decisivo atteso da decenni

19 Dicembre 2025

L’attrice Emanuela Tittocchia presenta il suo libro ad Avezzano: “Tic Toc”

19 Dicembre 2025

Le foibe, inghiottitoi carsici, sono caverne verticali tipiche della regione Venezia-Giulia, dove i prigionieri venivano solitamente legati a coppie sull’orlo e falciati con la mitragliatrice; a loro si aggiungevano anche persone ferite lievemente che venivano sepolte vive. L’eccidio verificatosi dopo la seconda Guerra Mondiale, fu opera dei partigiani comunisti di Tito che trucidarono, senza pietà anche gli italiani che vennero gettati a centinaia nelle fosse, soprattutto nei 40 giorni dell’occupazione di Trieste, Gorizia e dell’Istria, da parte della Jugoslavia. Siamo nell’anno 1945. Così Celano ricorda la strage recrudescente che ha significato un pezzo dolorosissimo della nostra storia italiana. I partigiani comunisti di Tito e quelli italiani per seguire il folle obiettivo di jugoslavizzare le terre italiane a confine orientale, hanno dato origine a delle vere e proprie esecuzioni aberranti. A questo proposito vogliamo ricordare anche le vittime del 7 febbraio, i martiri di Sirokj Brijeg, uccisi lo stesso anno dai partigiani comunisti, che, ubriacati dall’odio a Cristo ed alla chiesa, vollero sradicare la fede cattolica in Erzegovina, martirizzando testimoni autentici della fede.
Venne gettato ai loro piedi il crocifisso e fu imposto loro di disconoscere il Cristo, non cedettero a costo della vita. Anche questa è storia. I martiri di Sirokj Brijeg e le Fosse comuni per esecuzioni collettive non possono e non devono essere dimenticate, nemmeno per un secondo e depositate nella memoria quando ancora il tempo torna a tuonare lontano, come un lampo, chiede giustizia e scuote le coscienze addormentate nel sonno della morte. Monica Virgilio

Next Post

Si alza il sipario su Due e la coppia Bova-Francini strappa risate e applausi al Teatro dei Marsi

Notizie più lette

  • Dramma a Rosciolo dei Marsi, allevatore trovato senza vita: paese in lutto

    439 shares
    Share 176 Tweet 110
  • Casa di riposo Avezzano, è scontro aperto tra Presutti e Mazzei

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • Il luogotenente Pietro Finanza si congeda dall’Arma, sindaco Santilli: i miei più sinceri ringraziamenti

    88 shares
    Share 35 Tweet 22
  • Gioia per sempre: la canzone per Gioia Muliere diventa abbraccio eterno. La mamma: regalo di Natale

    75 shares
    Share 30 Tweet 19
  • Da Maremmano abruzzese ad Abruzzese Maremmano, la svolta storica nella denominazione della razza canina

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication