MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Prestiti personali: in aumento sempre più le truffe. Ecco come difendersi

Redazione Attualità di Redazione Attualità
27 Febbraio 2016
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Sono i prestiti personali l’ultimo bersaglio, in ordine di tempo, dei truffatori del web. Il meccanismo più utilizzato è quello di pubblicare dei fantomatici annunci online in cui il truffatore di turno si rende disponibile ad erogare un prestito personale che può arrivare fino a 700 mila ad un tasso (ovviamente) vantaggiosissimo che non supera mai il 3%. La fregatura è che in realtà questi prestiti personali“benefattori” prima di erogare il prestito stesso richiedono l’anticipo di una prima parte del denaro giustificando tale anticipo con la necessità di coprire le spese legali.

Come proteggersi da queste truffe? Il primo consiglio è quello di informarsi dettagliatamente su questa forma di finanziamento, magari leggendo l’utile guida di HelloBank! sui prestiti personali: attraverso tale guida sarà infatti possibile conoscere quali sono i meccanismi, le opportunità ed i limiti dei prestiti personali ed alla luce di tali dati, sarà anche più semplice evitare di incappare in brutte sorprese.

Inaugurata la nuova sede della Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” e del Nido “Dado” a Cerchio

11 Settembre 2025

Grave incidente su Strada 36 nel Fucino: trattore cade in un canale

11 Settembre 2025

Sorprese, o meglio sarebbe definirle direttamente come truffe, dalle quali ci si difende anche attraverso una semplice regola che è quella di preferire sempre e comunque le banche tradizionali, che siano esse online piuttosto che vecchio stampo, a queste fantomatiche finanziarie che ogni tanto si palesano su internet.

A prescindere da questo consiglio di base, che tuttavia rimane sempre valido, è inoltre possibile far riferimento anche ai meccanismi tipici di certi finanziamenti truffa che appaiono sul web.

Si è visto ad esempio che essi vengono presentati prevalentemente in due modi; attraverso l’invio di email, quasi sempre non richieste, ed all’interno di discussioni sui social network che tra l’altro spesso non attengono in alcun modo a questioni inerenti prestiti e finanziamenti; in pratica quello che fanno questi truffatori è fiondarsi all’interno di discussioni Facebook molto commentate (e quindi anche molto visibili) inserendo fuori contesto la loro proposta di finanziamento.

Quest’ultima, quando è di natura truffaldina, è facilmente riconoscibile attraverso alcune caratteristiche particolari; la prima è che quasi sempre viene scritta in un italiano stentato e da profili o mittenti non italiani.

La seconda caratteristica tipica è il tasso di interesse offerto, bloccato quasi sempre al 3%. La terza ed ultima caratteristica (nonché il cuore della truffa) è la richiesta dell’invio tramite strumenti di trasferimento internazionali di denaro di un anticipo di circa 150 euro per la copertura delle famose spese legali di cui sopra. Ovviamente appena tale anticipo viene consegnato del prestito, dei nostri 150 euro e del benefattore si perdono le tracce.

Next Post

Archeologia e fotovoltaico a Celano: 4 anni di confronto. Incontro all'auditorium

Notizie più lette

  • Grave incidente su Strada 36 nel Fucino: trattore cade in un canale

    228 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Lite tra bambini a Luco dei Marsi: un piccolo ricoverato per trauma alla testa

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Furto in un negozio di parrucchieri a Capistrello, sparito il portafogli con gli incassi

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Il riscatto tardivo di un cuoco-pensatore: tre decenni per arrivare sulle pagine di una rivista internazionale di filosofia

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Svolta storica per lo storico sottopasso pedonale della stazione: allargato il passaggio

    129 shares
    Share 52 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication