News in tempo reale

Verso il giorno dopo: a Tagliacozzo la 400esima tappa del viaggio-racconto di Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia

Domani il racconto di Iacomini sui diritti dei bambini

Tagliacozzo. Approda domani a Tagliacozzo, nel paese dei suoi nonni paterni, la 400esima tappa del viaggio racconto del portavoce dell’Unicef Italia Andrea Iacomini dal titolo “Verso Il Giorno Dopo”. Si tratta del punto di arrivo di un percorso iniziato oltre 2 anni fa che ha visto coinvolti studenti di tutte le classi da Nord a Sud della nostra penisola e la partecipazione di giovani bambini e bambine di molti paesi del mondo dal lui visitati in missione con Unicef, tra cui Libano, Giordania, Sierra leone, Ghana, Iraq, Siria e molti altri, e che cade nel trentesimo anniversario della convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

“Sono davvero onorato ed emozionato”, racconta Iacomini, “di festeggiare il raggiungimento di questo traguardo con gli studenti dell’Istituto tecnico per il Turismo ‘Andrea Argoli’ della città di Tagliacozzo, luogo che ha dato i natali a mio padre e a cui sono molto legato. Ringrazio il sindaco della città, Vincenzo Giovagnorio, che ha fortemente voluto questa celebrazione dopo che ad agosto mi è stato conferito il Premio Silone dalla Regione Abruzzo. Ringrazio di cuore anche la sirigente scolastica dell’Istituto Patrizia Marziale”, continua il portavoce dell’Unicef Italia, “e tutto il corpo docente che hanno preparato questa iniziativa con grande affetto e partecipazione”.

“Verso Il Giorno dopo” è il racconto attraverso foto, video, immagini e testimonianze del lavoro che Andrea Iacomini svolge da 7 anni come portavoce dell’Unicef Italia. Un excursus che parte dalla sua vita personale per arrivare a raccontare i drammi dei bambini del pianeta colpiti da guerre, catastrofi naturali, fame, povertà, malattie, migrazioni, in una chiave interattiva che prevede un continuo coinvolgimento e confronto diretto con gli studenti durate la presentazione, con il fine di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi legati all’infanzia invisibile e dimenticata.

L’appuntamento è per domani, alle 10.30, nell’Istituto tecnico per il Turismo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo.