News in tempo reale

Una piccola Eataly, annunciato importante progetto per il Centro Fieristico di Carsoli

centro fieristico 2Carsoli.  Importanti progetti si stanno delineando per quanto riguarda l’amplissimo immobile situato sulla Tiburtina Valeria gia’ denominato “Centro Fieristico”. Attualmente la palazzina adiacente la struttura medesima è utilizzata come sede della Scuola Media Statale e uffici del medesimo Istituto Comprensivo.  L’intero complesso dotato di ampie superifici di parcheggio e perfettamente collegato sia con la zona industriale, la Tiburtina Valeria stessa ed il casello autostradale situato ad appena 50 metri, però mantiene inalterate tutte le caratteristiche per le quali in effetti venne edificato.

Solo in seguito all’emergenza scolastica la palazzina venne adibita (mediante una richiesta temporanea di variazione di destinazione d’uso ottenuta dalla Regione Abruzzo) ad uso scolastico.  Ma le potenzialità restano inalterate, e mentre si è fatto il punto sullo stato dell’arte dei nuovi progetti scolastici,  che vedrebbero riportare il plesso scolastico nel centro cittadino mediante la ricostruzione del vecchio edificio Omnicomprensivo situato nell’area retrostante il Comune, nuove possibilità di sviluppo sono state annunciate nell’ultimo Consiglio Comunale.

“Per il Centro Fieristico – ha spiegato il Sindaco D’Antonio – stiamo portando avanti un progetto di Outlet relativo però alla promozione dei prodotti tipici dell’Abruzzo. L’obiettivo è creare una porta dell’economia dove grandi  e giovani aziende possano esporre in appositi spazi, ed entrare quindi nel mercato del lavoro con una nuova logica.” Il Sindaco ha spiegato inoltre che la struttura potrebbe diventare una sorta di piccola “Eataly” noto complesso commerciale situato nei pressi della Stazione Ostiense a Roma.

Un obiettivo importante dunque che porterebbe  grande interesse non solo  per la città di Carsoli ma l’intera Piana del Cavaliere ed il comprensorio dei comuni viciniori di confine.