News in tempo reale

Una giornata per conoscere l’orso bruno marsicano con il centro di educazione ambientale Sirente Velino (FOTO)

Ovindoli. Per iniziativa del Parco naturale regionale Sirente Velino, a cura del proprio Centro di Educazione Ambientale -coop. Ambecò – presso la Scuola di Gea in località Pinetina di Ovindoli si è svolta la prima giornata formativa “Conosciamo l’orso bruno marsicano” diretta all’educazione dei più piccoli “e non solo”.

La giornata ha previsto due momenti distinti per tipologia di attività e target:
La mattina sono stati realizzati diversi laboratori a cura delle educatrici di Ambecò per avvicinare i più piccoli alla conoscenza del nostro amico Orso, che sempre con più frequenza è presente all’interno del nostro Parco. I bambini hanno appreso tante curiosità sull’orso: cosa mangia, com’è fatta la sua impronta, quanto pesa alla nascita e tanto altro. Di seguito si è continuato con le letture animate e con la realizzazione di una cartolina da poter spedire per ricordare le loro vacanze tra le nostre splendide montagne. La mattinata si è conclusa con una merenda…da orso… pane e miele per tutti!

Il pomeriggio ha previsto una passeggiata presso Val d’Arano, alla scoperta dell’ambiente di vita dell’orso con la sapiente guida di AIGAE. Sono stati approfondite le tematiche trattate nella mattinata e si è parlato per esempio di convivenza tra orso e uomo. Un aspetto fondamentale per la tutela di questo animale.
La tutela e conservazione del nostro ambiente e soprattutto di specie di grandissima valenza e fragilità è legata strettamente alla educazione a partire proprio dai bambini e il Parco con la preziosa collaborazione del Centro di Educazione Ambientale sta facendo la sua di parte.