News in tempo reale

“Un albero per il futuro”, l’Istituto Collodi-Marini protagonista a Campotosto

Campostosto. Ieri a Campotosto si è tenuta la giornata didattico-scientifica dedicata alle operazioni di inanellamento e avvistamento dell’avifauna acquatica, rientrante nel più ampio progetto “Un Albero per il Futuro”.

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila sostiene così ogni iniziativa volta alla salvaguardia dell’ambiente nella sua incommensurabile espressione.

L’evento della scorsa giornata è stato principalmente rivolto alla giovane studentesca dell’Istituto Comprensivo Collodi – Marini di Avezzano, grazie alla collaborazione nata con la direzione e docenza della scuola.

La riserva del Lago di Campotosto, sito strategico lungo la dorsale appenninica del centro Italia, ha fatto da cornice alle operazioni di avvistamento e inanellamento delle specie catturate secondo i rispettosi programmi di controllo dell’avifauna.

Le attività, coordinate dai Carabinieri della Biodiversità di L’Aquila, hanno riguardato, infine, un confronto tra il personale specializzato e gli studenti, la cui attenzione è stata polarizzata soprattutto dall’ornitologo del Reparto, verso cui non sono mancati intelligenti quesiti.