The news is by your side.

Tufo di Carsoli si trasforma grazie agli “Intonaci” degli artisti della Valle del Cavaliere

248

Carsoli. Un paese che si ravviva e si colora grazie alla passione di tanti artisti e all’aggregazione di una piccola comunità dal cuore grande. Nei giorni scorsi sono stati tanti i visitatori e gli amanti dell’arte che hanno affollato le stradine di Tufo di Carsoli per vedere da vicino i pittori all’opera. Molti artisti, infatti, hanno dipinto in questo week end vecchie pareti di case disabitate e strutture comunali raccontando le storie del territorio attraverso dei murales.

Il progetto “Intonaci!” è nato dalla collaborazione tra gli Artisti della Valle del Cavaliere, Comune di Carsoli e Proloco di Tufo che, dopo il successo e i consensi delle edizioni 2016 e 2017, ha deciso di riproporlo anche nel 2018 con l’intento di diffondere la sua esperienza a favore del territorio. Intonaci ha come scopo la sensibilizzazione al tema delle aree interne al fine di valorizzarle e rilanciarle contrastando le tendenze alla riduzione dei servizi essenziali ed il conseguente spopolamento.

Questo può avvenire anche attraverso interventi culturali, sociali e di arricchimento artistico rivitalizzando scuole, muri spenti, luoghi in condizioni di degrado e angoli ormai dimenticati. Le attività del progetto Intonaci si svolgono nel paese di Tufo e per l’edizione 2018 si prefiggono di creare un laboratorio artistico permanente che possa replicare e diffondere sul territorio i frutti degli scambi e delle esperienze artistiche sviluppate in loco.

Il progetto ha rianimato la piccola comunità di Tufo e la sua economia attirando, settimanalmente, visitatori da tutto l’Abruzzo. Un grande esempio di come, attraverso l’arte, si possa rendere tutto più bello.