The news is by your side.

Torna Gironi divini, e questa volta sarà in tour nella Marsica: ecco le date

Oltre 70 le cantine abruzzesi che hanno aderito!

2.513

L’estate è ormai nel vivo e Gironi divini, manifestazione nata nei vicoli e nei palazzi del centro storico di Tagliacozzo per celebrare il vino d’Abruzzo, non poteva non irrompere sulla scena con tante novità. L’edizione 2021, la nona, sarà infatti in tour!ù

PRENOTA QUI

A causa della pandemia Franco Santini, critico enogastronomico e direttore tecnico dell’evento, è stato costretto con la sua squadra a rivedere l’organizzazione della manifestazione che da sempre anima il cuore della città, non rinunciando però all’atmosfera di Gironi divini e alle decine di cantine abruzzesi (quest’anno un vero record, saranno oltre 70!) pronte a sfidarsi a colpi di calici.

Il tour sarà strutturato su sei serate di degustazioni durante le quali ci sarà la possibilità di assaporare i migliori vini abruzzesi: dalle etichette più blasonate e note sul mercato italiano, fino a quelle emergenti, che hanno voglia di farsi conoscere dal grande pubblico.

Tre le serate che si svolgeranno a Tagliacozzo dove si partirà come da tradizione il 19 agosto e si andrà avanti fino al 21. Durante le degustazioni ci sarà l’ormai celebre “Torneo del vino” che incoronerà il miglior bianco, il miglior cerasuolo e il miglior rosso d’Abruzzo, che saranno prima passati al vaglio di una giuria tecnica di comprovata professionalità e successivamente votati dalla giuria popolare con un meccanismo di assaggio alla cieca. Gli ospiti avranno la possibilità di spaziare e di conoscere meglio i vini che rappresentano il meglio della produzione regionale. Le degustazioni, tre durante ogni serata, si terranno nella pergola del ristorante “La Parigina” di Tagliacozzo. Per garantire la sicurezza e il rispetto delle normative, i posti sono limitati e accessibili solo su prenotazione al 3357533346.

 

Alle tappe tradizionali di Tagliacozzo saranno poi aggiunte altre tre serate: a Sante Marie, a Magliano de’ Marsi e ad Avezzano. Si partirà il 13 agosto da Sante Marie nel borgo della lettura dove la sfida sarà tutta dedicata ai vini del mondo bio (naturali, biologici, biodinamici…), si proseguirà poi il 16 agosto nel piazzale antistante la chiesa di Santa Lucia a Magliano de’ Marsi con una rassegna sulle bollicine d’Abruzzo e poi il 18 ad Avezzano con Mille Sfumature di Rosa, serata evento dedicata al fenomeno ascendente dei vini rosati, di cui l’Abruzzo è degno protagonista.

Non vi resta che scegliere la serata che più vi entusiasma e prenotare al numero 335.7533346 oppure all’indirizzo mail [email protected]