News in tempo reale

Tagliacozzo in festa, ecco il programma di tutte le manifestazioni per celebrare il Natale 2017

Tagliacozzo. Tutto pronto per i festeggiamenti natalizi anche nella città d’arte marsicana. Numerose le attività previste per il periodo che lascia grandi e piccoli con il fiato sospeso in attesa che arrivi Babbo Natale. Si è iniziata a respirare aria natalizia già dall’8 dicembre, giorno in cui si sono accese le luminarie che hanno lasciato di stucco gli abitanti anche dei paesi limitrofi. La prima attività natalizia è prevista per giovedì 14 con la compagnia teatrale “Theandric” che proporrà alle 21, nel teatro Talia, lo spettacolo “Antigone on Antigone da Sofocle”. Sabato  16, invece, a partire dalle 18, nella sala consiliare del Comune di Tagliacozzo verrà presentato il libro “La strada dei miracoli” di e con Safiria Leccese. La presentazione sarà affidata a Maria Caterina De Blasis e il moderatore sarà Emanuele D’Andrea.

La stessa sera, alle 21, nel teatro Talia, la compagnia O-scena porterà sul palco “La Bella e Bestia”. Anche domenica a teatro con la Fondazione Sipario Toscana e lo spettacolo per la serie teatro ragazzi “Cantastorie”. Sabato 23 dicembre, in piazza Duca degli Abruzzi, inoltre, sempre dalle 10 alle 19, ci saranno intrattenimenti con le costruzioni giganti per bambini e adulti. Alle 16.30, invece, la slitta di Babbo Natale girerà per le vie del centro. Il giorno della vigilia di Natale in piazza dell’Obelisco, dalle 10 alle 19, sarà il turno della consegna delle letterine a Babbo Natale nella sua casetta. Martedì 26, dalle 12 alle 17, in piazza Duca degli Abruzzi il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con storie e leggende raccontate attraverso “Il mondo delle marionette” di Teodor Boris. Il concerto di Natale dell’orchestra “L’anello musicale”, con Luigi Poggiogalle come direttore, è previsto per mercoledì 27 alle 18 nel teatro Talia. Giovedì 29 sempre a teatro alle 18 e alle 19 andranno in scena rispettivamente “The blue voices gospel choir” e “Metafora della riflessione”; installazione artistica di e con Pasquale Pilone ed Emanuele Moretti a cura dell’associazione culturale “Prospettiva futura”.

Venerdì 29 si terrà una conferenza stampa di fine anno in cui il sindaco e la giunta incontreranno i giornalisti. Alle 21, invece, al teatro Talia il concerto di fine anno di Lorenzo Martelli. Sabato 30 “L’amore sospeso” di e con Roberta Maiolini verrà presentato alle 16.30 nella sala consiliare del Comune. Come moderatore Elena Subrani mentre Luigi e Caterina Subrani saranno i lettori.  Alle 17, al teatro Talia, per la serie teatro ragazzi, lo spettacolo “Pinocchio” della compagnia “Fantacadabra teatro”. Le attività, dopo la sosta per il Capodanno, riprenderanno direttamente il 2, il 4 e il 5 gennaio con tre appuntamenti teatrali alle 21: “La Divina Commedia”, con Giobbe Covata (martedì), “Una notte con Dora”, della compagnia “Quelli che…il teatro” (giovedì) e “Decamerone” con Tullio Solenghi (venerdì). Un altro magico ma conclusivo appuntamento si terrà sabato 6 quando scenderà la Befana in piazza Duca degli Abruzzi, grazie all’aiuto del nucleo operativo volontari della Protezione Civile di Tagliacozzo. Da venerdì 22 a martedì 26,  in piazza dell’Obelisco ci sarà il villaggio degli Elfi. Tutto il programma delle manifestazioni natalizie è stato realizzato con la collaborazione e il contributo delle attività commerciali. @Giorgia D’Ascanio