News in tempo reale

Svolta storica in LFoundry, sì alla nuova turnazione con 2 giorni di lavoro e 3 di riposo

Avezzano. Svolta storica in LFoundry, dopo mesi di trattativa azienda e sindacato dicono sì alla nuova turnazione con 2 giorni di lavoro e 3 di riposo. A 21 anni dall’accordo che portò nello stabilimento di Avezzano la turnazione 4 più 4 con quattro giorni di lavoro e quattro di riposo, si cambia.

Grazie a una trattativa durata mesi, poi interrotta e ripresa dopo lo sciopero dei dipendenti, si è arrivati all’ipotesi d’accordo tra azienda e parti sociali che, dopo l’ok definitivo dei lavoratori, entrerà ufficialmente in vigore. Non ci saranno più, quindi, le due notti e i due giorni consecutivi di lavoro. Si faranno due giorni di lavoro – un giorno e una notte – e poi tre riposi.

Ogni lavoratore dovrà osservare durante l’anno 15 rientri, di cui due saranno retribuiti al 30% in più. Ci sarà un aumento di orario, ma anche un aumento di salario. L’accordo tra azienda e sindacato ora dovrà essere vagliato dai lavoratori. Spetterà a loro, infatti, dire l’ultima parola e dare l’ok al nuovo turno.

Se i dipendenti diranno sì la nuova turnazione entrerà in vigore dal primo giugno e ciascuno di loro entro il 10 maggio sarà aggiornato sull’organizzazione del lavoro. Dai prossimi giorni partiranno le assemblee durante le quali verrà presentato nel dettaglio l’accordo e si ascolteranno i pareri dei lavoratori.