News in tempo reale

Strategia nazionale per le aree interne (SNAI), approvazione dell’Area Valle del Giovenco – Valle Roveto

Lecce nei Marsi. La Regione Abruzzo ha approvato con ordinanza la nuova SNAI, strategia nazionale per le aree interne con riferimento all’area Valle del Giovenco – Valle Roveto. A renderlo noto è il consigliere comunale di Lecce nei Marsi Pierpaolo D’Andrea, stretto collaboratore del consigliere regionale Mario Quaglieri. “Con l’approvazione della Strategia dell’area Valle del Giovenco – Valle Roveto, nel corso della seduta della Giunta Regionale del 28 settembre 2020 presieduta da Marco Marsilio possiamo notare, ancora una volta, la vicinanza del governo regionale al nostro territorio, differentemente dal precedente governo regionale di centro sinistra contraddistinto da un annale immobilismo”.

“Con l’approvazione in oggetto si punta a migliorare l’accessibilità ai servizi essenziali nei territori interni e rurali con l’obiettivo di invertire la tendenza allo spopolamento e all’abbandono del territorio. Tali interventi vengono finanziati con fondi europei ai quali si aggiungono fondi regionali”.

“Per quest’ultimi fondi regionali, mi preme ringraziare l’assessore Guido Quintino Liris, per l’impegno profuso affinché si trovassero le opportune riserve regionali per poter dare una svolta ad una tematica rimasta da troppo tempo meramente “teoria”. Con una precedente DGR venivano stanziate risorse pari ad euro 3.760.000,00 per poter perseguire gli obiettivi in oggetto”.

“Ora, con enorme soddisfazione, con la delibera di Giunta Regionale firmata ieri si è arrivati alla tanto attesa svolta ma soprattutto si vede garantita la sostenibilità finanziaria degli interventi programmati. Non ci resta che attendere la sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro (APQ), accordo che l’assessore Liris sottoscriverà a breve”.