MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Stralciato l’emendamento salva tribunali nella notte, dovranno chiudere nel 2022

Redazione Attualità di Redazione Attualità
30 Luglio 2021
A A
49
Condivisioni
974
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sembrava tutto fatto e invece l’emendamento salva tribunali è stato stralciato. Nella notte la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha stralciato l’emendamento sui tribunali abruzzesi per estraneità della materia. In sostanza a suo avviso il Senato che doveva dare l’ultima parola per salvare i quattro tribunali abruzzesi di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano ha quindi annullato tutto, con un vero e proprio sgambetto all’Abruzzo e alla democrazia, ignorando il volere dei senatori di tutte le forze politiche. Anche lo stesso senatore abruzzese Nazario Pagano, dello stesso partito del presidente del Senato, aveva sottoscritto l’emendamento.

Risultato? Secondo quanto stabilito ieri la proroga non ci sarà e i palazzi di giustizia dovranno chiudere necessariamente nel 2022, l’anno prossimo, e non nel 2024 come si era auspicato. L’ok delle commissioni congiunte Giustizia e Affari costituzionali al Senato e l’operato di senatori e sindaci sembra non essere servito a nulla.

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

“Assurdo”, ha commentato Massimo Verrecchia, capo segreteria del presidente della Regione, Marco Marsilio, “questa notte la presidente del Senato Casellati ha stralciato l’emendamento sui tribunali abruzzesi per estraneità della materia (pensate che il DL è intitolato “per l’efficienza della giustizia”). Non solo quindi era più che competente per materia ma l’emendamento che interessa l’Abruzzo era poco prima passato anche in Commissione Bilancio dove i senatori avevano trovato la copertura economica (720mila euro) e approvato nuovamente.

Prima però il Governo su iniziativa del ministro della Giustizia Cartabia aveva chiesto alla stessa commissione bilancio di ritirare/togliere l’emendamento! Sempre nella serata di ieri la Casellati aveva rappresentato ai capogruppo del Senato che il Governo (e sembra anche altra importante Istituzione) aveva chiesto lo stralcio dell’emendamento. Non si comprende l’accanimento del Governo verso la proroga dei quattro tribunali. Alla fine la Casellati, assumendosene le responsabilità,  ha ceduto all’insistenza del ministro che chiedeva la cancellazione dell’iniziativa parlamentare.

Rispetto ai problemi seri del nostro Paese è incomprensibile come si possa ‘per capriccio’ spendere energie per mortificare in questo modo la comunità abruzzese tutta! Confidiamo ancora in quei senatori che all’unanimità avevano approvato l’emendamento affinché facciamo valere il loro ruolo che il governo ha voluto ‘annientare’ con arroganza ed in modo insensato! Cari sindaci ed istituzioni abruzzesi bisogna assolutamente tornare a Roma e far sentire la nostra voce”.

Emendamento salva tribunali, la soddisfazione di senatori e onorevoli abruzzesi

Next Post
elite

Perché scegliere Elite Surgelati? I vantaggi di ricevere cibo a domicilio

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    371 shares
    Share 148 Tweet 93
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication