News in tempo reale

Strade provinciali: in atto interventi sulle arterie della Marsica e del Fucino

Avezzano. Un ulteriore importante lavoro dell’amministrazione provinciale guidata da Antonio Del Corvo, inizierà a breve sulle strade marsicane. La S.P. 19 “Ultrafucense”, tratto ricompreso tra l’entrata dell’ex zuccherificio di Celano
e l’inzio dello stradone direzione Fucino, sarà la sezione stradale che beneficerà del miglioramento. L’opera viene salutata con soddisfazione dal Presidente del Consiglio Provinciale Filippo Santilli. “Mesi fa avevo annunciato che le strade marsicane sarebbero state dei veri e propri cantieri per la sistemazione e messa in sicurezza – dichiara il Presidente Filippo Santilli – e per fortuna non mi sbagliavo. Mi riferisco ai lavori più grandi come la SR 83 Marsicana –frana di Gioia dei Marsi – messa in sicurezza tempo fa, alla rotatoria nata sulla strada “Panoramica” di Avezzano che porta ad Ovindoli ed a molti altri che partiranno. Uno di questo è relativo alla SP 19 “Ultrafucense” che si collega con la strada Circonfucense – continua Santilli – tutti ben conoscono la pericolosità di quel tratto, che è collocato all’entrata dell’ex Zuccherifio di Celano e da l’accesso allo “stradone” del Fucino. In passato molti sono stati gli incidenti che si sono verificati su questo tratto di strada per cui quest’opera sarà importante principalmente sotto il punto di vista della sicurezza e soprattutto in favore degli agricoltori che durante il giorno la attraversano con i propri mezzi. Si è potuto procedere anche grazie alla stretta collaborazione con l’Assessore all’agricoltura del Comune di Celano Cesidio Piperni, che ha fatto da tramite con i responsabili dell’Ex Zuccherificio, ma voglio ringraziare la struttura provinciale tutta, con a capo l’assessore alla viabilità Guido Liris che si è interessato sin da subito del problema. I lavori consisteranno – conclude Santilli – nella realizzazione di una rotatoria e la sistemazione del ponte sul canale allacciante settentrionale.
“Era necessario intervenire su questo tratto – dichiara l’Assessore alla viabilità della Provincia dell’Aquila Guido Liris – poiché ben consapevoli dell’ importanza del medesimo soprattutto per chi lavora nel Fucino. Il bando di gara terminerà il 19 di ottobre, ed auspichiamo di poter iniziare i lavori – conclude Liris – in tempi brevi.