News in tempo reale

Slot gratis: come si gioca (e dove si trovano)

Grazie alle slot machine online è possibile usufruire di bonus, giri gratis e partite extra. È molto lunga la lista di titoli di slot gratis a cui è possibile giocare, con soluzioni che coprono una vasta gamma di temi in grado di assecondare i gusti più diversi. Ci sono, per esempio, slot gratis che hanno come tema uno sport diffuso, oppure slot dedicate ai personaggi di qualche film o ancora slot che si ispirano a serie tv. In tutti questi i casi, i suoni, gli stili e le grafiche sono studiati nel minimo dettaglio per offrire al giocatore un’esperienza unica. Non mancano, per esempio, slot machine gratis che prendono spunto da leggende relative a civiltà perdute e storie popolari, grazie a cui ci si può addentrare in un universo di intrattenimento e di fantasia. Oltre all’animazione, anche gli effetti sonori vengono preparati con la massima cura, e non di rado essi includono colonne sonore originali.

Come si gioca

Una delle caratteristiche più interessanti delle slot machine online gratis riguarda il fatto che è possibile accedere e giocare non solo da desktop ma anche da mobile, usando lo smartphone o il tablet. Questo significa, fra l’altro, che in qualsiasi momento si ha l’opportunità di verificare i simboli speciali, la tabella dei premi, le regole del gioco, e così via. Ogni gioco è accompagnato da informazioni accurate, il che permette a chiunque di diventare un vero e proprio esperto. Anche i neofiti che hanno scarsa dimestichezza con i bonus, con gli avanzamenti e con le linee di pagamento in breve tempo potranno acquisire la massima familiarità con tali concetti. Insomma, grazie alle slot gratis le occasioni di divertimento non mancano di certo.

Alla scoperta delle slot gratis

Ci sono numerose tipologie di slot online gratis, il che vuol dire che qualunque esigenza può essere assecondata. Sono tre gli aspetti più importanti in base ai quali i giochi possono essere distinti: le linee di pagamento, la tipologia di gioco e il numero di rulli. A questo proposito, è utile sapere che la griglia dei simboli delle slot è formata da linee verticali e linee orizzontali: le prime girano e sono denominate rulli. Nelle slot meccaniche di una volta, erano presenti dei rulli fisici che giravano nel momento in cui la leva meccanica veniva abbassata direttamente a mano. nel caso delle macchinette virtuali il meccanismo è più o meno identico, ma in questo caso ovviamente tutto gira con un semplice clic del mouse. È variabile il numero di rulli. Nel caso delle slot classiche i giochi sono a 3 rulli, anche se quasi sempre si ha a che fare con 5 rulli. Tuttavia, non mancano slot che hanno un numero di rulli ancora maggiore.

Le caratteristiche del gioco

Le slot classiche richiamano gli effetti sonori e lo stile di quelle di una volta. Ma esistono anche altre tipologie di gioco a cui si può far riferimento: per esempio le slot 3D che, come il nome lascia intuire, sono caratterizzate da una grafica tridimensionale; oppure le fruit slot machine, i cui simboli consistono appunto in frutti; e le video slot, che si caratterizzano per la presenza di un tema sonoro e grafico originale e moderno, che cambia in funzione del tema. Occorre poi capire che cosa sono le linee di pagamento, vale a dire le linee attraverso le quali sono collegati i rulli e grazie a cui è possibile ottenere i premi a seconda di come le combinazioni vincenti vengono generate. In una slot a 3 rulli, per esempio, si vince se compaiono in linea 3 simboli identici: una linea di pagamento è appunto questa. Ma oltre alle linee di pagamento orizzontali ci possono essere anche quelle oblique a X, oppure quelle a V e quelle a V rovesciata. Le linee di pagamento cambiano a seconda della slot, ma ovviamente il loro numero è segnalato in maniera chiara e trasparente. Esistono addirittura slot che raggiungono le 100 linee di pagamento.

I free spin

Tutti i migliori free spin rappresentano una valida soluzione che contribuisce a incrementare il potenziale di divertimento delle slot. Si tratta, molto semplicemente, di giri gratis che in quanto tali non costano niente. I respin, invece, sono giri a pagamento, che si distinguono da quelli normali perché in questo caso i giocatori hanno l’opportunità di decidere quali rulli far girare, in modo che la combinazione vincente possa essere completata a seconda degli altri rulli fermi. Ci sono, poi, i simboli jolly, così chiamati perché possono prendere il posto di qualunque altro simbolo, eccezion fatta per i simboli speciali. Come è facile immaginare, questi simboli sono ideali per concludere le combinazioni vincenti sulle cosiddette payline.