News in tempo reale

Si è spento l’avvocato Silvio Giovagnorio, figura storica di Tagliacozzo e della Marsica

SIlvio Giovagnorio 3Tagliacozzo. Si è spento nel tardo pomeriggio l’avvocato Silvio Giovagnorio. Da tempo malato, ha trascorso l’ultimo, difficile periodo della sua vita al policlinico Gemelli assistito da medici e familiari. A dare conferma della triste notizia, che in poco tempo ha fatto il giro della città, il figlio Vincenzo, consigliere comunale. Se ne va un uomo colto, uno stimato professionista, un avvocato di vecchia scuola dalla rara capacità oratoria, elevato esempio per le nuove generazioni di giuristi. Appassionato di politica, uomo di destra, quella del movimento sociale di Giorgio Almirante, suo caro amico e testimone di nozze. Ha vissuto intensamente i suoi 77 anni, come se dovesse morire subito, ma ha pensato per 77 anni, come se non dovesse morire mai, l’avvocato Giovagnorio. È stato consigliere provinciale e protagonista dei cambiamenti politici che hanno fortemente segnato il nostro tempo. Amava il calcio l’avvocato, tifava Lazio e Tagliacozzo. Resteranno celebri le sue presenze in TV, dall’amico Ottaviano Gentile, a Telesirio nel talk show “Calcio fan”. Aneddoti, racconti, storie di vita vissuta, sarcasmo e contraddittorio non mancavano mai quando c’era Silvio, al bar come a un convegno, a teatro o nel salotto della sua abitazione. Alla famiglia Giovagnorio e all’amico Vincenzo le condoglianze della redazione di MarsicaLive.

Tanti gli interventi di cordoglio per la morte dell’avvocato Giovagnorio, tra cui quello del consigliere regionale Emilio Iampieri. “L’avvocato Silvio Giovagnorio ci ha lasciati non senza aver combattuto fino all’ultimo la sua ultima battaglia con la malattia”, ha affermato Iampieri, “per molti di noi, per tante generazioni di militanti di destra, è stato un punto di riferimento costante e insostituibile, un amico su cui poter contare in ogni momento, un esempio di coerenza, cultura, professionalità, sempre al servizio delle idee e della sua terra. Conoscerlo e frequentarlo è stato per me un privilegio e un onore, oltre che un prezioso insegnamento di vita e politico. E’ con profonda commozione che esprimo alla famiglia le condoglianze mie personali e quelle di Forza Italia”.

“Un principe del foro, un uomo di immensa cultura un esempio per tutti noi”. Così i ragazzi di Gioventù Nazionale della provincia dell’Aquila e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale vogliono ricordare Silvio Giovagnorio, “illustre avvocato e storico esponente del Movimento Sociale Italiano”.
“Come sua ultima battaglia l’avvocato si era schierato in prima linea per supportare l’iniziativa di dedicare una strada a Giorgio Almirante nel Comune di Tagliacozzo. Il suo aiuto è risultato decisivo. Profondamente commossi ci uniamo al dolore della famiglia Giovagnorio nel ricordo e nel rimpianto di una persona esemplare che è venuta a mancare”.

I ragazzi di LinkideA “si stringono nel cordoglio attorno al presidente Vincenzo Giovagnorio e alla sua famiglia, colpiti dal dolore per la scomparsa dell’avvocato Silvio Giovagnorio, personaggio esemplare nel nostro territorio per il rispetto di importanti valori, per professionalità e per cultura”.

I funerali si terrano domani, domenica 10 aprile, alle 16 nella chiesa di San Francesco a Tagliacozzo.