News in tempo reale

Ripartono i lavori a piazza del Mercato, presto l’area sarà riconsegnata ai cittadini

Avezzano. Ripartono i lavori a piazza del Mercato ad Avezzano. Da ieri, come annunciato dal sindaco della città, Gianni Di Pangrazio, nell’ultima seduta del consiglio comunale, sono tornati gli operai per realizzare gli interventi previsti nella centralissima area. Di Pangrazio, infatti, aveva anticipato che la macchina dei lavori si sarebbe rimessa in moto e presto la piazza sarebbe stata riconsegnata ai cittadini.

I primi alberi della piazza riqualificata saranno pronti a breve, dunque. Obiettivo quello di rendere piazza del Mercato un’area polifunzionale, prevedendo anche un’ampia copertura per consentirne un migliore utilizzo.

La prima fase tratterà principalmente la sistemazione planimetrica, la pavimentazione della nuova piazza e la realizzazione di una copertura formata da lastre trasparenti di grande formato tra loro sfalsate per il rapido deflusso dell’aria e provviste di elementi ombreggianti, decorativi e di illuminazione integrati.
La seconda fase invece la tanto contestata copertura.

Lo stop ai lavori andava avanti ormai da due anni, dopo la caduta dell’amministrazione De Angelis e la guida commissariale di Mauro Passerotti. La piazza si rifàrà il look, seguendo il progetto iniziale al quale però saranno apportate alcune modifiche funzionali, al fine di renderla luogo attrattivo per la comunità marsicana, sia dal punto di vista economico sia sociale.

Il progetto di riqualificazione di Piazza Mercato è stato affidato alla Tonelli Ingegneria Srl.