News in tempo reale

Più vicina l’ipotesi di apertura di un distaccamento dei vigili del fuoco a Carsoli

Carsoli. Importantissime novità si riscontrano sul tema del distaccamento dei Vigili del Fuoco a Carsoli. Se ne parla da tanti anni ma ora sembrano esserci all’orizzonte risvolti molto positivi. Una battaglia per il quale sta lavorando l’amministrazione Comunale, mettendo in campo tutte le idee e gli iter possibili per ottenere la presenza di questo distaccamento nel nostro territorio. Le ricadute sono molto positive, oltre alla sicurezza pubblica ed il prestigio, ma anche e soprattutto la considerazione delle istituzioni verso questa nostra zona troppo spesso considerata ai margini.
Il Sindacato dei Vigili del Fuoco, nel corso dell´incontro con S.E. il Prefetto di L´Aquila, tenutosi presso il locale U.T.G. il 2 ottobre u.s. ha sottoposto al Prefetto dell´Aquila Francesco Alecci, in aggiunta alle maggiori criticità di cui il Corpo nazionale dei vigili del fuoco soffre, una serie di problematiche locali tra cui quella della mancata apertura del distaccamento VVF di Carsoli, pur in presenza del decreto istitutivo risalente a circa dieci anni fa.vigili del fuoco fuga di gas
Ebbene, dando seguito agli impegni che come Segreteria provinciale in quella sede furono assunti, nei giorni scorsi una delegazione del Conapo, costituita dai componenti di Segreteria generale Daniele Sbarassa e Massimiliano Nazzaro; dal Segretario regionale Luigi Conti e dal Segretario provinciale Elio D´Annibale, ha incontrato il Sindaco di Carsoli Domenico D´Antonio.
L´incontro, cordiale e costruttivo, è risultato molto utile alla delegazione Conapo al fine di comprendere i reali risvolti della vicenda, in stallo ormai da anni. “Abbiamo riscontrato con favore – afferma la sezione Provinciale del Conapo in una nota – l´assoluta volontà e determinazione del Sindaco di addivenire, finalmente, all´apertura del distaccamento vigili del fuoco a Carsoli, di cui il territorio oggettivamente necessita. Il Sindaco, a più riprese, ha inoltre posto l´accento sulla cultura della sicurezza cui l´Amministrazione comunale in carica crede e persegue con fermezza
Preso reciprocamente atto della comune volontà di raggiungere il traguardo prefissato, è seguita un´approfindita analisi tecnico-programmatica sui cui futuri risvolti vi terremo costantemente aggiornati.”
“Stiamo pianificando e valutando – ha affermato il Sindaco D´Antonio – ogni possibile soluzione rispetto alla eventuale sede da destinare al Distaccamento di Carsoli, e nei prossimi giorni seguiranno altri incontri proprio per meglio stabilire ogni dettaglio”. (d.i.)