The news is by your side.

Piano neve 2020-2021, ecco quanto è costato al Comune di Avezzano

1.245

Avezzano. Il piano neve 2020-2021 è costato al Comune di Avezzano 63mila 322 euro. L’inverno appena trascorso è stato caratterizzato da intense e frequenti nevicate che hanno causato problemi alla viabilità e costretto a volte alla chiusura delle scuole.

L’amministrazione comunale di Avezzano aveva individuato 13 ditte per lo spalamento delle strade per togliere neve e 3 ditte per lo spalamento manuale, in particolare modo su marciapiedi e strade dove non si poteva arrivare con i mezzi.

Nel bilancio era stata inserita una grossa fetta di fondi destinati alla pulizia della strade in caso di maltempo. Mentre negli anni passati questi fondi non sono stati sempre utilizzati perché raramente ha nevicato per così tanti giorni quest’anno, invece, è stato necessario impiegare una buona fetta del capitolo di bilancio.

Le nevicate si sono registrate sia durante le vacanze di Natale, sia a fine 2020 e addirittura fino a marzo. Nei giorni scorsi l’ufficio ragioneria ha effettuato i riscontri e le verifiche di competenza ed attestato la copertura finanziaria della spesa.

Il piano neve agli avezzanesi è quindi costato 63mila euro. Ogni ditta impiegata dal comune di Avezzano ha effettuato lavori da 2mila a 12mila euro in base alle aree di loro competenza. A breve il Comune si rimetterà a lavoro per stilare il nuovo piano neve per l’inverno.