MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise: “Non date da mangiare alle volpi”

Luna Zuliani di Luna Zuliani
23 Dicembre 2021
A A
50
Condivisioni
991
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Questo Natale fai un regalo alla natura, non dare da mangiare alle volpi”. Questo è il messaggio lanciato dal parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise che, in attesa dell’arrivo di molti visitatori durante le festività natalizie, ha deciso di dare precise direttive di comportamento.

Il Vescovo incontra i fidanzati e i ragazzi dell’Oratorio a Madonna Del Passo

9 Marzo 2026

La Camera Penale Alcide Lucci di Avezzano promuove il SI al Referendum Giustizia: domenica banchetto informativo

9 Marzo 2026

Come si legge nella comunicazione del parco, “i paesi del parco sono pronti per accogliere i tanti visitatori che sceglieranno questo territorio come meta delle vacanze natalizie. Vacanze alla scoperta della natura e delle sue meraviglie. Ma visitare un parco richiede comportamenti consapevoli e responsabili. Se mentre siete in auto avvistate una volpe a bordo strada rallentate, non fermatevi e soprattutto non dategli da mangiare.”

“Molte persone credono che queste volpi siano in cerca di aiuto, malate o denutrite”, prosegue il messaggio, “ma la realtà è purtroppo ben diversa. Sono animali selvatici confidenti e condizionati dal cibo di natura antropica. Sono state abituate a ricevere cibo dai passanti e attendono lì a bordo strada consapevoli che prima o poi qualche macchina si fermerà. Sono animali che a causa dell’uomo hanno sviluppato nel tempo una dipendenza da questa forma di alimentazione, un’abitudine che con molta probabilità trasmetteranno anche alla prole. Favorire questo fenomeno significa solo fare del male alle volpi”.

“Il nostro cibo per loro può essere un vero e proprio veleno e favorire l’insorgenza di malattie; questo può far perdere loro la naturale inclinazione a procacciarsi del cibo in natura, aumentando le probabilità di morte nei periodi di bassa affluenza turistica; sostando stabilmente al bordo o al centro della strada, aumentano drasticamente le probabilità che vengano investite da un’automobile”.

“Se poi queste motivazioni potrebbero non essere sufficienti a convincere qualcuno”, si legge nella conclusione, “si ricorda a tutti che chi avvicina le volpi ferme ai lati della strada e le attrae dando loro del cibo, è sanzionabile amministrativamente ai sensi dell’art. 30, disturbo alla fauna, comma 2, Legge 394/1991, come integrato dall’art. 4 dell’ordinanza del parco del 13 agosto 2020 in materia di accessibilità e di fruizione turistica del parco. La sanzione può arrivare fino a 1032 euro”.

Next Post

Panettoni del Finanziere, quest'anno saranno per i più bisognosi: consegnati alla Caritas diocesana

Notizie più lette

  • Anziana cardiopatica attende ore per una Tac in pronto soccorso: “non è una priorità, vada dal privato”

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • La cena è “ottima”, il finale molto meno: coppia fugge dal ristorante senza pagare

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Legionella, il racconto del medico contagiato: “Probabile origine nel boiler di casa ma la Asl ancora non arriva”

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • A25, chiusura notturna dello svincolo di Avezzano verso Roma, L’Aquila e Teramo

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Lettera aperta di una ragazza marsicana con sclerosi multipla alla sanità abruzzese (V1DEO)

    130 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication