News in tempo reale

Organizzazione del pronto soccorso, un incontro tra specialisti per stilare un piano

Avezzano. Confrontarsi e ‘saldare’ una più forte sinergia tra le diverse risorse professionali dell’ospedale di Avezzano per migliorare ulteriormente le prestazioni del Pronto soccorso. E’ la ‘sfida’ che lancia la Asl 1 su un servizio fondamentale, come quello del Pronto soccorso di Avezzano, una ‘corazzata’ a livello abruzzese con circa 40.000 accessi l’anno e picchi molto alti prestazioni giornaliere nei periodi estivi, quando aumenta sensibilmente la richiesta di assistenza a causa della presenza di turisti.

E così ad Avezzano, per la prima volta, nel settore specifico, si tiene un convegno di formazione professionale che ha lo scopo di cementare e rafforzare le alte professionalità che operano nel presidio marsicano per alzare l’asticella della qualità dell’attività di pronto soccorso.

Il convegno- confronto, organizzato dal direttore del Pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano, Ezio De Pratti e dal Direttore di Geriatria, prof. Giovambattista Desideri, si terrà all’ospedale del capoluogo marsicano mercoledì prossimo, 12 marzo, dalle ore 8.30 alle 18.00, nella sala conferenze del presidio ospedaliero marsiacno. Titolo dei lavori: ‘Ten minute answers’ in medicina d’Urgenza. Opinioni a confronto  nel microcosmo ospedale”.

“E’ un’occasione – dichiara  il dr. De Pratti – per stimolare un confronto volto alla crescita di coloro che operano nell’ambito di un microcosmo quale può essere una realtà ospedaliera come quella di Avezzano, all’interno della quale l’interfacciarsi tra gli operatori è fondamentale per migliorare la qualità  dell’offerta assistenziale sia sotto il profilo strettamente medico, sia sotto l’aspetto umano. Gli argomenti che caratterizzeranno il convegno – aggiunge il dott. De Pratti, saranno affrontati ad ampio respiro, con il coinvolgimento  del personale appartenente alla dirigenza medica e a quello infermieristico”. Previsti, alla presentazione del meeting, gli interventi del Direttore Generale della Asl Avezzano – Sulmona – L’Aquila,Giancarlo Silveri, del Direttore sanitario aziendale, Teresa Colizza, ambulanza pronto soccorsodei direttori aziendali di diversi Dipartimenti: Sabrina Cicogna (Medico), Giovanni De Blasis (Chirurgico) e Tullio Pozone (Emergenza e accettazione). Il convegno si articolerà su 6  tematiche: le urgenze cardiologiche, i percorsi diagnostico- terapeutici a ..due voci, le patologie cerebrovascolari acute, “Hot Topics in ten minutes” , i grandi temi nel triage, la palestra dei giovani.