News in tempo reale

Mobilità sostenibile, Ovindoli celebra la giornata mondiale della bici: il programma nel dettaglio

Ovindoli. Appuntamento sabato 4 giugno a Ovindoli per una giornata all’aria aperta, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta.

“Con la giornata mondiale della bicicletta, ufficialmente istituita dall Onu nel 2018 che ha riconosciuto i benefici sociali e ambientali della bici, come mezzo di trasporto semplice da mantenere, economico, affidabile e ecologico”, scrive l’amministrazione comunale di Ovindoli, “il Comune riconosce il contributo del ciclismo allo sviluppo sostenibile della società”.

 

“Utilizzare la bici è un modo per diffondere la importanza dell’ educazione fisica, tra bambini e giovani con un impatto positivo sul fisico e la salute, in tutte le età, i nostri turisti, i ciclisti e le persone che si spostano nel nostro Comune devono essere messe al centro delle politiche territoriali. Incoraggiare le persone a pedalare e camminare è una delle strade da perseguire per migliorare la mobilità nel nostro territorio. Lo sport attraverso l’uso della bici è uno strumento di cittadinanza, di costruzione, di giustizia sociale e esplorazione di spazi comuni ma anche un “ponte” tra culture diverse che collega persone e luoghi”.