News in tempo reale

Meteo Marsica 29 dic-4 genn: dopo neve e freddo, aumento termico e bel tempo, possibili piogge a Capodanno

Nella figura, la situazione secondo il modello GFS per la giornata di Capodanno alle ore 19:00. Piogge moderate e neve oltre i 1700 m circa.
Nella figura, la situazione secondo il modello GFS per la giornata di Capodanno alle ore 19:00. Piogge moderate e neve oltre i 1700 m circa.

Dopo le nevicate su tutta l’area nella giornata di ieri, oggi, le condizioni meteo vanno verso un miglioramento, anche se non saranno da escludere dei rovesci nevosi sui versanti orientali. Farà ancora più freddo, mentre già da domani pomeriggio, le temperature torneranno ad aumentare nuovamente con tempo tutto sommato buono, a parte degli annuvolamenti innocui. La giornata di Capodanno, Lunedì, invece, saranno possibili dei nuovi fenomeni su tutta l’area, nel pomeriggio.

Oggi, Venerdì, come accennavamo, le condizioni meteo saranno discrete al mattino, mentre delle schiarite sempre più ampie non mancheranno nelle ore seguenti a partire da ovest. Qualche rovescio nevoso nelle zone tra Forca Caruso ed Ortona dei Marsi. Venti da nord est, moderati. Domani, Sabato, freddo al mattino, gelate ovunque nel territorio Marsicano. L’alta pressione però incalzerà, apportando anche un aumento delle temperature dal pomeriggio. Cielo tutto sommato poco nuvoloso con qualche addensamento pomeridiano, ma nessun rischio di piogge. La vigilia di Capodanno, Domenica, la situazione rimarrà pressochè identica, mentre le temperature aumenteranno sensibilmente, con valori ad 850 hpa sui 5/ 6°c. Venti da ovest, in lieve rinforzo durante la notte di San Silvestro, cielo irregolarmente nuvoloso. Lunedì, Capodanno, le condizioni tenderanno a cambiare già dal mattino, con della nuvolosità via via sempre più intensa e dei fenomeni a partire da ovest, in intensificazione su tutta l’area Marsicana dal pomeriggio. Neve oltre i 1700 m, in calo sui 1500 m nella notte. Temperature in calo dalla sera per venti da nord-ovest. Martedì, qualche rovescio con neve oltre i 900 m, venti da nord, temperature in calo. Migliora dalla sera. Situazione discreta invece per le giornate di Mercoledì e Giovedì, con cielo poco nuvoloso per delle stratificazioni. Temperature in lieve aumento Mercoledì, in calo successivamente con valori sugli 0°c ad 850 hpa. Tanti auguri a Tutti per un felice e strepitoso 2018!

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS