News in tempo reale

Meteo Marsica 28 luglio-3 agosto: bel tempo e molto caldo su tutta la Marsica

In figura la situazione prevista ad 850 hpa secondo GFS nella giornata di Mercoledì, che mette in risalto i valori di 26 e 27°c proprio sulla Marsica. Giornata molto calda, anche in montagna.
In figura la situazione prevista ad 850 hpa secondo GFS nella giornata di Mercoledì, che mette in risalto i valori di 26 e 27°c proprio sulla Marsica. Giornata molto calda, anche in montagna.

I rovesci ed i temporali, anche con grandine, sul territorio Marsicano, hanno già lasciato spazio a tempo migliore, con cielo poco nuvoloso e temperature in aumento. Migliore si fa per dire, visto il bisogno di acqua che c’è per i campi e la pioggia dei giorni scorsi certamente sarà ben presto cancellata da una nuova ondata di caldo di matrice sub tropicale che oltre a tempo stabile e bello, avremo anche un aumento delle temperature in maniera davvero notevole. Già da oggi, Venerdì 28 Luglio, la colonnina di mercurio tornerà a salire abbastanza, rispetto a ieri, con valori ad 850 hpa sui 20°c. Pertanto le massime ad Avezzano potranno superare i 30°c. Il cielo si presenterà bello, con poche nubi, mentre i venti saranno in prevalenza occidentali. Domani, Sabato, non cambierà nulla, rispetto ad oggi. Cielo poco nuvoloso e temperature stazionarie. Domenica, continuerà sulla stessa lunghezza d’onda, cielo poco nuvoloso, mentre la colonnina di mercurio tenderà leggermente a salire. Il caldo più accentuato, entrerà nella giornata di Lunedì, quando ad 850 hpa, avremo circa 24°c. Bel tempo soleggiato su tutta l’area Marsicana. Martedì, primo Agosto, giornata calda ed assolata ovunque. Massime ad Avezzano intorno a 35°c. Ancora più caldi le giornate di Mercoledì e Giovedì, con valori ad 850 hpa sui 27°c, che ricordo è la temperature introno ai 1500 m in questo caso in libera atmosfera. Pertanto massime  sui 30°c saranno a portata di mano anche ad Ovindoli, oltre che a Pescasseroli posta più in basso. Ad Avezzano, i valori massimi potranno arrivare anche intorno a 37°c circa. Insomma il grande caldo tornerà di nuovo su tutta la Marsica, anzi, ancor più rispetto alle altre ondate.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS