News in tempo reale

Meteo Marsica 25-31 agosto: giornate soleggiate e calde su tutta la Marsica per questi ultimi giorni di Agosto

La situazione secondo GFS, per la giornata di Domenica 27 Agosto, ad 850 hpa. Si notano i valori ad 850 hpa sui 24°c, proprio in corrispondenza del Parco Nazionale d'Abruzzo.
La situazione secondo GFS, per la giornata di Domenica 27 Agosto, ad 850 hpa. Si notano i valori ad 850 hpa sui 24°c, proprio in corrispondenza del Parco Nazionale d’Abruzzo.

A guardare i modelli matematici, si vede subito che i giorni a venire, che poi concluderanno il mese di Agosto e con essa l’estate meteorologica, saranno ancora tipicamente estivi ovunque. Sarà ancora lui, l’anticiclone nord-africano il protagonista assoluto anche dalle nostre parti, con tempo sostanzialmente buono e con le temperature che tenderanno ancora ad aumentare di qualche grado. Purtroppo il contesto non è tra le migliori con la siccità che continua ad avanzare unito a quello degli incendi, per mani nefaste. Intanto oggi, Venerdì 25 Agosto, avremo tempo generalmente buono con cielo poco nuvoloso su tutta la Marsica. Venti sud-occidentali, temperature in lieve aumento, con valori sui 33°c circa ad Avezzano. Domani, Sabato, le temperature saliranno ancora di qualche grado, mentre i venti spireranno da est, con la possibilità di venti di caduta sul Fucino e zone poste più ad ovest. Domenica, non cambia granchè, sempre caldo e cielo poco nuvoloso, venti dai quadranti orientali. Tra Lunedì e Giovedì, possiamo tranquillamente dire che qualche disturbo si potrà avere nelle prime ore del mattino nella giornata di Martedì, ove le temperature caleranno di qualche grado. Lunedì, come anche Mercoledì e Giovedì, ultimo di Agosto, appaiono stabili, soleggiati e caldi con valori ad 850 hpa sui 24°c, massime ad Avezzano che potranno toccare i 35°c o qualcosina in più.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS