News in tempo reale

Meteo Marsica 22-28 settembre: tempo spesso dinamico tra schiarite e fenomeni

Nella figura la situazione secondo GFS ad 850 hpa nella giornata di Domenica 24 Settembre. Temperature gradevoli, in un contesto meteo buono al mattino, mentre addensamenti nel pomeriggio.
Nella figura la situazione secondo GFS ad 850 hpa nella giornata di Domenica 24 Settembre. Temperature gradevoli, in un contesto meteo buono al mattino, mentre addensamenti nel pomeriggio.

Oggi entrerà l’autunno alle ore 22:01. E sta entrando con un clima già di un autunno, per certi versi inoltrato. E se vogliamo, i prossimi giorni saranno molto dinamici sul territorio Marsicano, con tempo a volte più soleggiato, a volte con addensamenti e nuvole che recheranno delle precipitazioni, in qualche caso a carattere moderato, nell’area in questione. Comunque sia, oggi, Venerdì 22 Settembre, le condizioni meteo sul territorio Marsicano,saranno buone, con cielo poco nuvoloso. Qualche addensamento nel corso delle ore pomeridiane non sarà da escludere, ma senza nessun rischio di piogge. Venti da sud, temperature in lieve aumento rispetto a ieri, anche se al mattino la conca fucense potrà avere valori minimi vicine allo 0°c. Domani, giornata di Sabato, sempre tempo bello e soleggiato. Tuttavia, della nuvolosità alta e stratificata potrà essere presente nel corso del pomeriggio, venti sempre meridionali, temperature in lieve aumento ancora con valori ad 850 hpa sui 12°c. Domenica, bello al mattino, nubi più presenti nelle ore pomeridiane, ma con scarse possibilità di fenomeni, se non qualcosa nell’area del Parco d’Abruzzo. Venti occidentali, temperature sui valori di Sabato. Lunedì, discreto al mattino, ma già dalla mezzagiornata, potranno arrivare nuvole e pioggia su buona parte della Marsica,anche a carattere moderato. Temperature stazionarie e venti sud-occidentali. Martedì e Mercoledì, al momento appaiono piuttosto perturbati, con la possibilità di fenomeni a carattere di rovesci, venti da est, temperature in calo di un paio di gradi. Giovedì, le condizioni saranno in miglioramento, con cielo poco nuvoloso e le temperature di nuovo in leggero aumento.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS