News in tempo reale

Meteo Marsica 2-8 giugno: il tempo instabile sarà spesso presente

In figura il modello GFS mostra la situazione sull’Italia per la giornata di Domenica 4 Giugno. Situazione buona sull’ Abruzzo

Qualche rovescio pomeridiano, ma la situazione dei giorni scorsi alla fine non è stata malvagia sul territorio Marsicano. L’estate meteorologica è appena entrata, ma tutto sommato, spazio per tempo incerto ed instabile non mancherà nei prossimi giorni e già dalla festiva giornata di oggi, qualcosa in termini precipitativi sarà presente. Un accentuazione dei fenomeni, invece potremmo averlo successivamente nei giorni tra Martedì e Mercoledì. Oggi, Venerdì 2 Giugno, festa della Repubblica, le condizioni meteo saranno discrete al mattino, mentre degli sviluppi cumuliformi non tarderanno ad arrivare successivamente nelle ore pomeridiane, accompagnati da dei rovesci, anche a carattere temporaleschi. Venti occidentali, temperature stazionarie.

Domani, sabato, bello al mattino, mentre degli addensamenti non saranno da escludere nelle aree di Pescasseroli con temporali nel pomeriggio. Venti da sud, temperature sempre stazionarie. Domenica, invece appare una bella giornata su tutto il territorio della Marsica. Lunedì, qualcosa tornerà a cambiare invece, per la formazione di un nucleo depressionario sull’Italia centro – settentrionale, che attiverà delle correnti più decise da ovest e di conseguenza dei fenomeni a carattere di rovescio prima della serata. Peggio, almeno come appare in questo momento, andrà la giornata di Martedì, con frequenti rovesci temporaleschi un po’ ovunque. Temperature in calo per la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali. Instabilità anche nella successiva giornata di Mercoledì, con fenomeni a carattere sparso nel pomeriggio, calo delle temperature e venti da est, così come Giovedì, ove qualche pioggia sarà possibile sempre nel pomeriggio in varie zone della Marsica.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS