News in tempo reale

Meteo Marsica 1-7 settembre: fenomeni nel week end, poi tempo complessivamente orientato verso la stabilità

In figura la situazione delle precipitazioni prevista da GFS nella giornata di Sabato 2 Settembre. Possibilità di fenomeni sul territorio Marsicano, a carattere di rovesci sparsi.
In figura la situazione delle precipitazioni prevista da GFS nella giornata di Sabato 2 Settembre. Possibilità di fenomeni sul territorio Marsicano, a carattere di rovesci sparsi

Con l’ingresso dell’ autunno meteorologico, iniziata proprio oggi, 1 Settembre, le condizioni del tempo sembrano cambiare per l’ingresso di correnti atlantiche, le quali porteranno alla formazione di un minimo depressionario tra il centro ed il nord Italia. Ed è proprio da oggi ed a seguire il week end, che vedremo delle precipitazioni a carattere sparso su tutto il territorio Marsicano, con le temperature che tenderanno verso una diminuzione. Quindi, oggi Venerdì, già dal mattino avremo tempo instabile, con dei fenomeni a seguire, a carattere di rovesci sparsi. Anche le temperature tenderanno a scendere di qualche grado rispetto a ieri, mentre i venti saranno occidentali. Domani, Sabato, sempre occasioni nell’arco della giornata a carattere sparso, moderati appunto sulla Marsica. Venti moderati da ovest, temperature in calo di qualche grado. Domenica, le correnti gireranno da nord-est, tempo a tratti instabile con qualche acquazzone e clima piuttosto fresco ( 10°c ad 850 hpa). Lunedì, appare invece buono, a parte qualche addensamento pomeridiano, ma nulla di che. Stessa situazione anche per i giorni a seguire di Martedì, Mercoledì e Giovedì, con cielo generalmente poco nuvoloso e temperature in lieve aumento, ma comunque sia gradevoli.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS