News in tempo reale

Meteo Marsica 20-26 ottobre: un po’ di freddo tra domenica e martedì con qualche fenomeno, meglio da metà settimana

In figura la situazione relativa alle precipitazioni per la giornata di Domenica 22 Ottobre. Piogge sulla Marsica dal primo pomeriggio.
In figura la situazione relativa alle precipitazioni per la giornata di Domenica 22 Ottobre. Piogge sulla Marsica dal primo pomeriggio.

Il bel tempo di questi giorni, sembra vorrà continuare anche per oggi e domani, poi già da Domenica, della nuvolosità tenderà a portarsi ad iniziare da ovest, su tutto il territorio, già dal
mattino, con dei fenomeni da metà giornata, in estensione ovunque. Seguiranno poi, dei rovesci, nella giornata di Lunedì e clima più fresco, quasi freddo. Da metà settimana tempo migliore per il
ritorno di condizioni anticicloniche. Oggi, Venerdì 20 Ottobre, il cielo sarà sgombro da nubi , o tutt’al più con della nuvolosità alta e stratificata. Nebbie sul Fucino nelle ore notturne e al primo mattino. Temperature stazionarie e venti deboli da est. Domani, Sabato, situazione identica, senza nulla di rilevante. Domenica, tempo discreto al mattino, ma della nuvolosità come accennato poc anzi, si porterà su tutto il territorio Marsicano, con delle piogge ad iniziare da ovest, in estensione ovunque. Temperature in lieve calo, venti da ovest-sud- ovest. Maltempo anche nella notte, ove i venti tenderanno a ruotare da nord-est. Lunedì, possibilità di fenomeni a carattere di rovescio, con qualche nevicata, sui settori orientali della Marsica oltre i 1500 m circa. Venti da nord-est, con dei rinforzi nell’asse Forca Caruso, Pescina, Ortona dei Marsi. Temperature in sensibile calo con valori sui 4 / 5°c ad 850 hpa. Possibilità di nuvolosità variabile nel corso della successiva giornata di Martedì, con qualche breve precipitazione ad est, del territorio in questione. Venti moderati con qualche rinforzo da nord-est, temperature stazionarie. Meglio andrà Mercoledì, con cielo poco nuvoloso e forse il ritorno di nebbie nelle vallate, come anche la possibilità di gelate notturne, sul Fucino. Venti deboli da est. Giovedì, con l’anticiclone ben saldo sull’Italia, torneranno nuovamente cielo sereno o poco nuvoloso anche sull’area Marsicana, ove comunque le gelate notturne non saranno da escludere.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS