News in tempo reale

Le nuove frontiere del web e il ruolo della Chiesa alla Settimana della comunicazine

Avezzano. Quale è il ruolo del web e di internet per la nuova evangelizzazione? si cercherà di dare una risposta a questa domanda nel corso di uno degli appuntamenti di maggior impatto e rilievo della Settimana della Comunicazione, evento della diocesi che coinvolgerà tutto il territorio. Un evento che si presenta comunque ricca di avvenimenti stimolanti, all’insegna della comunicazione e delle sue diverse modalità. Sarà importante il convegno dal tema “Connessi e liberi: le rotte della fede viaggiando nel web”, in programma al Teatro dei Marsi di Avezzano oggi dalle 17 , nell’ambito del Festival della Comunicazione (5-12 maggio) promosso dai Paolini e dalle Paoline, in collaborazione, quest’anno, con la diocesi di Avezzano. monace al computerAl convegno, che affronterà la sempre più attuale tematica del ruolo e dell’influenza delle reti digitali, interverranno autorevoli esperti del settore, come monsignor Domenico Pompili, direttore del Servizio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, don Antonio Sciortino, direttore responsabile di Famiglia Cristiana, padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica e fondatore di Cyberteologia, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire e Giovanni Valentini, editorialista de la Repubblica. Le conclusioni del convegno sono affidate al vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, mentre a moderare gli interventi sarà Sandro Tuzi, direttore del Servizio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. In apertura dei lavori è prevista la proiezione di un video, dal tema “La fede nei social network”, a cura di Gianmarco Mancini e dei ragazzi della FUCI, sul punto di vista degli studenti del Liceo della Comunicazione dell’Istituto Sacro Cuore di Avezzano.
Molteplici – come detto – gli appuntamenti del Festival, approdato quest’anno nella diocesi marsicana, dopo aver toccato, nelle precedenti sette edizioni, diverse città italiane. Gli eventi intendono approfondire le diverse sfaccettature della comunicazione, dall’arte al sociale, dal volontariato alle tecnologie. Dopo la celebrazione eucaristica di domenica 5 maggio nella Cattedrale di Avezzano, presieduta dal vescovo Santoro e in diretta Rai, viene inaugurata, sempre domenica 5 maggio, una importante Mostra di pittura, a cura dell’associazione Adsumus Quoque, dal tema “I colori della fede”. La mostra si tiene nelle Sale del Principe di Palazzo Torlonia, ad Avezzano.
Ad essere interessati dagli eventi, nel corso della Settimana, saranno comunque diversi centri della Marsica, da Pescina a Celano, da Pereto a Tagliacozzo, da Pescasseroli ad Avezzano.