News in tempo reale

Le caricature, i disegni e il palio del maestro Ercole raccontati attraverso un video

Avezzano. Le caricature, i disegni e il palio del maestro Ercole raccontati attraverso un video. “Visti da Ercole. 1950-2020 le caricature, i disegni, il palio” è questo il tema del video che è stato realizzato in onore dell’artista Marcello Ercole, scomparso due mesi fa.

Sarà presentato sabato alle 20 all’Aia dei musei di Avezzano alla presenza di Giovanbattista Pitoni, storico, Roberto Di Jullo, pittore, Maurizio Antonini, presidente della giostra cavalleresca di Sulmona, Guido Bianchini pittore e restauratore in veste da moderatore. Il video, realizzato dall’architetto Roberto Patriarca, è un omaggio all’opera di Ercole, pittore originario di Luco dei Marsi amato e stimato in tutta Italia.

“Il video è composto da tre parti: la prima dedicata alle caricature, la seconda ai colori del Fucino e la terza all’arte sacra”, ha commentato Maria Paola Giorgi, presidente del comitato per la comunicazione culturale città di Avezzano, “a dare il là è stato proprio lui. L’ho incontrato insieme all’architetto Patriarca e abbiamo parlato di queste caricature che erano state fatte a tante persone. L’architetto gli disse che proprio a lui non l’aveva fatta ed Ercole gli rispose di essere dispiaciuto.

Da lì nacque l’idea di realizzare un video che dovevamo fare insieme. Purtroppo lui se ne è andato e noi abbiamo deciso di portare avanti il progetto. Lo abbiamo fatto con il cuore”. Durante la serata, patrocinata dal Comune di Avezzano e dalla Fondazione Carispaq, verrà esposto anche il palio che Ercole aveva realizzato per la giostra cavalleresca di Sulmona, un’opera unica che in molti avranno la possibilità di ammirare.