MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’anoressia e la bulimia sono fenomeni sempre più diffusi tra i giovani, come uscirne? Ne parla l’associazione Veronica Gaia di Orio

Redazione Attualità di Redazione Attualità
27 Ottobre 2018
A A
48
Condivisioni
955
Visite
FacebookWhatsapp

Magliano de’ Marsi. Sebbene l’anoressia e la bulimia rappresentino, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, una vera e propria emergenza sociale e sanitaria per la salute dei giovani e degli adolescenti, se ne parla molto poco e soprattutto non si interviene adeguatamente per la loro prevenzione. Per avere un’idea del fenomeno, basti considerare che, secondo i dati del Ministero della Salute, ogni anno si verificano almeno 8 nuovi casi di anoressia per 100mila persone tra le donne e fra 0,02 e 1,4 nuovi casi gli uomini. Per quanto riguarda la bulimia ogni anno si registrano 12 nuovi casi per 100mila persone tra le donne e circa 0,8 nuovi casi tra gli uomini.

Per questi motivi, l’Associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile ha fortemente voluto organizzare, avvalendosi della collaborazione scientifica del Dipartimento MeSVAdell’Università dell’Aquila e dell’Associazione Never Give Up, attiva in tutto il territorio nazionale sul fronte dei disturbi alimentari, una giornata scientifico-divulgativasul tema, che vedrà la partecipazione anche di rappresentanti del mondo della scuolae delle istituzioni sanitarie e scolastiche regionali.

Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

16 Dicembre 2025

PSC Abruzzo 2000-2020: oltre 2 miliardi mobilitati e buone performance registrate

16 Dicembre 2025

I lavori saranno moderati dal prof. Massimo Casacchia(Professore emerito di Psichiatria) e vedranno la partecipazione della prof. Rita Roncone(docente di Psichiatria), del prof. Enzo Sechi(docente di Neuropsichiatria infantile) dell’Università dell’Aquila e delle dott.sse Stefania Sinesi(psicologa e psicoterapeuta) e Maria Luisa Crosta(psichiatra e psicoterapeuta), rispettivamente Presidente e rappresentante dell’Associazione Never Give Up.

All’iniziativa porteranno il loro significativo contributo la prof.ssa Serenella Ottaviano, (Dirigente scolastica del Convitto D. Cotugno con licei annessi dell’Aquila) e la dott.ssa Patricia Giosuè(referente del Centro di Coordinamento Regionale per le Linee di Indirizzo sui Disturbi del Comportamento alimentare).

Le conclusioni saranno del Prof. Ferdinando di Orio, Presidente dell’Associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile.

Porteranno, inoltre, il loro saluto il prof Guido Macchiarelli (Direttore Dipartimento MeSVA), il dott. Marco Fanfani(Presidente Fondazione Carispaq), il dott. Francesco Bignotti(Assessore alle Politiche Sociali Comune dell’Aquila), la dott.ssa Antonella Tozza(Direttore Generale USR Abruzzo – MIUR), on. Stefania Pezzopane(socia dell’Associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile).

Next Post

Carabinieri in Comune a Capistrello chiamati dalla minoranza, interviene il sindaco Ciciotti: ennesima arlecchinata

Notizie più lette

  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    635 shares
    Share 254 Tweet 159
  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Gli addobbi natalizi di Avezzano incantano l’Italia, in diretta su Rai 1 la piazza vestita a festa

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Classifica dei personaggi più influenti della Marsica 2025: invia i tuoi suggerimenti

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1946 shares
    Share 778 Tweet 487

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication