News in tempo reale

L’Abruzzo punta al turismo di qualità: 9 milioni per promuovere le elitè regionali

L’Aquila. Promuovere la diffusione della «cultura della qualità» attraverso l’aumento delle imprese dotate di marchi e certificazioni internazionali, come ad esempio l’Iso 9001 o l’Ecoworldtravel, favorendo, contestualmente, l’adozione di soluzioni più rispettose dell’ambiente. È questo l’obiettivo del nuovo bando della legge regionale 77, che prevede uno stanziamento finanziario pari a 8.850.000 euro da destinare alle imprese turistiche. Il bando, pubblicato sul Bura lo scorso 20 gennaio dopo l’approvazione della Giunta regionale, è stato presentato stamani dall’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, dal direttore regionale del settore, Gianluca Caruso, e da Rocco Micucci, presidente della Finanziaria regionale (Fira), ente erogatore delle agevolazioni, che si occuperà, tra l’altro, della comunicazione. In particolare, lo strumento, rivolto ad imprese ed enti no profit, prevede la concessione di contributi per la realizzazione e la riqualificazione di strutture alberghiere, di strutture all’aria aperta, di strutture ricettive extra alberghiere e stabilimenti balneari. La scadenza del bando è fissata al prossimo 20 marzo. In tal senso, però, l’assessore ha detto che, assieme alle associazioni di categoria, si sta valutando la modalità di raccolta delle domande, dopo che una recente circolare di Poste Italiane ha escluso la modalità ‘a sportellò. «Posso anticipare che, tra le ipotesi maggiormente accreditate, c’è quella del sorteggio pubblico – ha sottolineato Di Dalmazio -, ma è ancora tutto da decidere». «Si tratta di un programma aperto – ha aggiunto l’assessore – e ulteriori risorse potrebbero essere allocate in seguito. Sono convinto che avremo ottime risposte sul territorio. D’altronde, oggi il turismo non è solo promozione, ma è promozione di un prodotto che abbia un livello qualitativo elevato. La vera sfida è la qualità dei servizi offerti». Il presidente della Fira, invece, si è soffermato sul progetto di comunicazione ed ha evidenziato come sia stato messo a punto un programma «per fare in modo che ci siano pari opportunità. Sono previsti una serie di incontri sul territorio, con lo scopo di spiegare agli operatori le potenzialità e le novità del bando». Oltre agli incontri diretti, è stato studiato un vero e proprio sistema di comunicazione: nuovo sito della Fira, profilo Facebook e una vetrina interattiva touch screen, la prima in Abruzzo, allestita nella sede della Finanziaria Regionale a Pescara. Il primo appuntamento con gli operatori si terrà oggi a San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara). Altri incontri si svolgeranno a Rapino, Ortona, San Salvo (Chieti), Raiano (L’Aquila) e Teramo.