MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’Abruzzo Medioevale nelle aree interne, progetto di rete tra istituzioni: l’incontro a Scurcola Marsicana

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
9 Dicembre 2021
A A
48
Condivisioni
954
Visite
FacebookWhatsapp

Scurcola Marsicana. Per lo sviluppo del patrimonio storico culturale di cui la Marsica è ricca, si è convenuto di organizzare il convegno “l’ABRUZZO MEDIOEVALE DELLE AREE INTERNE…un progetto di rete” che si svilupperà in giornate studio. Il primo degli incontri è per sabato 11 dicembre ore 10:30 presso la Sala Consiliare del comune di Scurcola Marsicana, realizzato con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Camera dei Deputati.

Un progetto di rete voluto dal Comune di Scurcola Marsicana in collaborazione con il Centro Studi D’Angiò, una prima serie di appuntamenti per la riscoperta, studio e progettazione di iniziative rivolte al periodo medioevale. La giornata di studio è inserita all’interno della legge del Consiglio regionale Abruzzo n.19 del 2020 per la valorizzazione del patrimonio ed eventi medioevali della Regione Abruzzo.

Trasacco illumina la Torre Febonio di rosa per la prevenzione del tumore al seno

15 Ottobre 2025

Anniversaires, Jacopo Sipari di Pescasseroli celebra Ravel e Bizet al teatro Rendano di Cosenza

15 Ottobre 2025

Ad accogliere i partecipanti, nella città della Battaglia, il Sindaco del Comune di Scurcola Marsicana Nicola De Simone.

A supportare la valenza del progetto è la partecipazione di figure di spessore sia politico che culturale quali il vice presidente del Consiglio Regionale Abruzzo Roberto Santangelo, relatore della Legge n.19, il prof. Giuseppe Grossi storico di fama regionale, la prof.ssa Veneranda Rubeo storica locale, che illustreranno il medioevo dell’Abruzzo interno.

La conclusione dei lavori, per il progetto di rete di MarsicaMedioevale, è affidata al presidente arch. Lorenzo Fallocco.

La positività del progetto vede l’interesse delle amministrazioni comunali territoriali, a tal ragione saranno presenti i sindaci dei comuni della Marsica: Magliano dei Marsi, Massa d’Albe, Ovindoli, Sante Marie, San Benedetto dei Marsi, Pescina, Avezzano Celano e inoltre dei comuni di Pettorano sul Gizio e di Anticoli Corrado (Rm).

Porteranno i saluti: il sen. Nazario Pagano, l’On.le Stefania Pezzopane, l’assessore della Regione Abruzzo Guido Quintino Liris, il Consigliere regionale Simone Angelosante, il presidente dell’UNCEM Abruzzo Lorenzo Berardinetti, il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso.

Al termine verrà inaugurato, all’interno della sala consiliare, il piccolo museo della battaglia testimone della grande importanza di un evento che ha cambiato il corso della storia, non solo dell’Italia. Un piccolo museo espressione della valorizzazione del recupero storico sia come bene archeologico in sé ma anche come entità territoriale per comprendere e ritrovare le proprie radici.

Modera il convegno la dottoressa Rosa Giammarco.

Next Post

Tripudio di applausi per il concerto di Natale dell'orchestra Istituzione musicale abruzzese

Notizie più lette

  • Avezzano, blitz della Polizia Locale, intercettata banda di pregiudicati grazie al sistema targhe

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Arrestato per evasione dai domiciliari, il figlio: “Non era in casa perché non ha più una casa”

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Grave emorragia addominale, ragazza salvata con un’operazione all’ospedale di Avezzano

    353 shares
    Share 141 Tweet 88
  • Simonelli lascia la maggioranza: “Scelta condivisa con l’assessore Quaglieri, resto fedele ai miei valori”

    90 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication