The news is by your side.

La semplicità e la passione: il segreto delle torte di Candida (guarda il video)

L’odore pungente della scorza di limone che cuoce insieme allo zucchero, al latte e alle uova. Il caldo dei fornelli accesi dove Cristina sta preparando le ferratelle. Il profumo che sale dall’impastatrice dove Filomena sta amalgamando gli ingredienti per fare i torroncini. 

Le manine sporche di farina di Agostino che ha solo un anno e mezzo e della piccola Cristina, che si chiama come sua nonna, che rompono le uova e versano il latte. E che a lavoro finito spalmano il cioccolato sulle ferratelle che ha fatto la nonna. 

E poi il vapore che sale dalla crema stesa sul piano di lavoro a diversa temperatura che permea il laboratorio di quell’odore che riporta alla mente le torte della domenica imbevute al vermut, a casa della nonna.

È un giorno in famiglia nel laboratorio di via Garibaldi a Luco dei Marsi, in provincia dell’Aquila, dove Candida Di Giammatteo sta preparando una torta per l’amica di una figlia.

La passione per i dolci ereditata dalla madre

Candida ha solo 28 anni, è mamma di due bambini e le sue mani hanno già l’esperienza di una pasticcera di lungo corso. Fin da giovanissima si occupa di preparare le torte del forno Dolce & Pane Candida.

Una passione diventata un lavoro quella di Candida che non ha mai interrotto quello che lei definisce un rapporto d’amore, anche durante la gravidanza, quando nonostante tutto ha continuato la sua formazione frequentando i corsi  che hanno dato quel valore aggiunto alla sua professione.

Come vedi il tuo futuro?

Adesso che i miei figli sono grandi sicuramente investirò di più il mio tempo per specializzarmi in tecniche di pasticceria moderna”.

Da qualche settimana Candida ha iniziato anche a collaborare con un giovane del paese che realizza torte artistiche, Vasco Teramani.

È il caso di dirlo, una vera e propria “ciliegina sulla torta” di questo percorso appena iniziato ma che certamente rappresenta solo l’incipit di un lunga storia di successo.

#advertising

 

Potrebbe piacerti anche