The news is by your side.

La Ferratella è il nuovo ciondolo della collezione I Love Abruzzo: la presentazione a San Benedetto dei Marsi

4.485

È stato presentato ufficialmente a San Benedetto dei Marsi, il nuovo ciondolo della collezione di gioielli realizzata dal maestro orafo Giuliano Montaldi: “la Ferratella“. All’evento, che si è tenuto nel palazzo comunale di San Benedetto, dove tanti anni fa Nevro Cerasani ha dato vita alla sua “Dolciaria Cerasani”, che oggi esporta il dolce tipico abruzzese in tutto il mondo, hanno partecipato gli amministratori anche di Pescina, dove oggi si trova l’azienda, con il sindaco Mirko Zauri e di Lecce nei Marsi, con il vicesindaco Augusto Barile.

A fare gli onori casa, il sindaco Quirino d’Orazio che ha rivolto il suo plauso al maestro Montaldi, per aver creato gioielli che rappresentano e raccontano la storia di un territorio. E non lo fanno solo celebrando monumenti o personaggi celebri della cultura ma lo fanno ormai anche omaggiando il mondo dell’enogastronomia.

E così, dopo i ciondoli Montepulciano d’Abruzzo, Zafferano e Arrosticino, ecco che per Natale 2021 arriva il ciondolo “La Ferratella”, che racconta la storia delle “cucine” delle nonne.

E anche un po’ la storia dei tanti abruzzesi che durante il lockdown, costretti a casa, hanno deciso di ripercorrere i ricordi di quando erano bambini e si sporcavano il grembiule facendo le ferratelle con le donne di casa.

Madrina del gioiello e dell’evento, presente anche l’onorevole Stefania Pezzopane, che ha sottolineato come il maestro Montaldi riesca a realizzare ciondoli preziosi anche pensando a creazioni che nessuno immaginerebbe realizzate in modo così particolare e piacevole.

Divertente il ricordo di quando il sindaco D’Orazio all’università a Bologna portava con sé le ferratelle, cui è poi seguito l’appello di Attilio Cerasani: “L’Abruzzo non è solo olio e vino. È anche ferratelle! Bisogna iniziare a valorizzare tutti i prodotti che hanno fatto fare grande questa terra”.

Sorpresa finale: l’annuncio del sindaco Zauri: aspettiamo ora un simbolo per Pescina!

Il video della presentazione al Comune di San Benedetto dei Marsi

Le interviste

Il bracciale con i nuovi simboli I Love Abruzzo

Un’idea per un originale regalo per il Natale: il bracciale I Love Abruzzo con i nuovi simboli realizzati: I Love Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo, portone di San Pietro-Vasto, moneta di Corfinio, la foglia di faggio, la ferratella, i trabocchi e l’arrosticino.

 

Clicca sul banner e vai sul sito dei gioielli Montaldi, della collezione I Love Abruzzo

 

#advertising