MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Irrigazione del Fucino, presentata istanza per 65 milioni di Euro

Luca Marrone di Luca Marrone
12 Ottobre 2022
A A
49
Condivisioni
978
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Formalizzata nella giornata di ieri per un importo di 65 milioni di euro la candidatura della Regione Abruzzo al finanziamento dell’impianto irriguo del Fucino nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Acqua bene comune” – lo comunica il vicepresidente della giunta regionale dell’Abruzzo con delega all’Agricoltura e al Sistema idrico Integrato Emanuele Imprudente.

“Con tale passaggio la Regione Abruzzo conferma per l’ennesima volta, se ce ne fosse ancora il bisogno dopo le innumerevoli strumentalizzazioni fatte da più parti, che la realizzazione della rete irrigua del Fucino rappresenta un’infrastruttura chiave per l’agricoltura abruzzese e per il territorio sulla quale insisterà” – commenta Imprudente.

Jacopo Sipari torna a Szeged in Ungheria con “Grandioso”, tra opera italiana e sinfonismo francese

6 Febbraio 2026

Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

6 Febbraio 2026

Si legge in una nota diffusa oggi: “Grazie al raccordo con l’Autorità di Bacino del Distretto dell’Appennino Meridionale, che, oltre ad aver garantito nel tempo supporto tecnico e pieno appoggio all’opera, ha formalmente inviato l’istanza all’Agenzia della Coesione, sarà possibile attingere al fondo per investimenti finalizzati all’infrastrutturazione dei servizi idrici ed irrigui per una gestione più efficiente e sostenibile della risorsa acqua.”

“Alle accuse di aver ‘fatto sparire’ le risorse voglio replicare solo con l’osservazione che tanto la Regione ed il sottoscritto teniamo a quest’opera che l’importo richiesto ammonta a 65 milioni di euro” – chiosa Imprudente.

“Ovviamente gli incontri e il lavoro di progettazione stanno andando avanti con il massimo raccordo tra gli enti, in primis l’Autorità di Bacino meridionale, che ringrazio nella persona di Vera Corbelli, l’Arap e le strutture regionali coinvolte, che stanno affrontando ogni tipo di criticità, a partire dal complesso procedimento autorizzatorio, concessorio e di valutazione ambientale” – conclude Imprudente.

Impianto irriguo Fucino, Fina torna all’attacco con Imprudente: “Oggi scadenza, a che punto è il progetto?”

Next Post

Come scegliere la prima moto: i consigli utili

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    326 shares
    Share 130 Tweet 82
  • Provincia dell’Aquila, assegnate le deleghe ai consiglieri: ecco quali sono

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Gruppo consiliare Insieme, Natale 2025 a Scurcola Marsicana: un disastro da oltre 46mila euro

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication