The news is by your side.

Il Requiem di Mozart in memoria di Valeria Mella: il ricavato della serata per il suo sogno in Africa

Sono disponibili ancora dei biglietti, ecco dove acquistarli

2.583
Valeria Mella con Ylenia Picone e Federica Ciocci in uno dei concerti nella chiesa di San Pietro di Alba Fucens, il 29 luglio 2017, nella prima edizione di Festiv’Alba

Massa d’Albe. Ad aprire il ciclo dei grandi eventi di Festiv’Alba nell’anfiteatro romano di Alba Fucens, la sera di venerdì 30 Luglio dalle ore 21,00, sarà uno dei maggiori capolavori musicali di tutti i tempi, la Messa da Requiem in re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Fu l’ultima opera composta dal genio salisburghese poco prima della prematura scomparsa; rimasta difatti incompiuta per la morte dell’autore, avvenuta nel 1791, a 35 anni di età, fu completata successivamente dall’amico e allievo Franz Xaver Süssmayr.

L’appuntamento è particolarmente atteso ad Avezzano ma non solo: Harmonia Novissima lo dedica alla memoria di Valeria Mella, la giovane scomparsa il 24 gennaio sul Monte Velino insieme al fidanzato Gianmarco Degni e agli amici Gianmauro Frabotta e Tonino Durante, a causa di una valanga.

A Valeria, che per 10 anni ha collaborato tra le maestranze del Teatro dei Marsi, ammirata dai tantissimi spettatori che ne ricordano il sorriso che li accoglieva all’ingresso degli eventi, oltre che amata e stimata dalle maestranze tutte del teatro e dai soci di Harmonia Novissima, tanto da meritarne l’ingresso nel Consiglio direttivo già all’età di 20 anni, sarà tributata l’esecuzione integrale dell’opera mozartiana che vedrà su un doppio palco ben 80 musicisti, con l’Orchestra internazionale Căjkovskji, il Coro Lirico Pugliese, le 4 voci soliste di Valentina Iannone, Daniela Iliuta, Fabio Andreotti, Gianvito Ribba, sotto la direzione del maestro Leonardo Quadrini, tra i maggiori direttori d’orchestra italiani, avendo tenuto quasi 3000 concerti in tutto il mondo.

I proventi dell’evento saranno devoluti ad “Africa Mission Cattedrale di Avezzano”, per perfezionare il progetto del Dispensario sanitario di Bekopaka, in Madagascar, che recentemente è stato intitolato a Valeria Mella.

Tra i sogni di Valeria infatti, dopo aver conseguito la laurea in fisioterapia nel novembre 2020, c’era il viaggio in Africa, proprio attraverso Africa Mission, per aiutare donne e bambini in difficoltà.

Valeria con Ylenia il 30 luglio 2017

Gli ultimi 94 biglietti ancora disponibili (su capienza antiCovid di 432 posti ), dal costo di 20 euro cadauno, sono ancora reperibili online su www.diyticket.it oppure ad Avezzano presso Libreria Ubik, Bar Conca d’Oro, Caffè Lo Scoiattolo; tabaccherie Rosati, Magagnini, Sorelle Fasciani oppure a Massa d’Albe presso Chiosco La Villa, Birreria La Grolla di Forme, e ad Alba Fucens presso i ristoranti L’Anfiteatro e Antico Borgo di Albe.