News in tempo reale

Il cinema Astra punta sull’efficientamento energetico e vince un bando del Pnrr

Avezzano. Un bando del piano nazionale di ripresa e resilienza permetterà al cinema Astra di puntare  sull’efficientamento energetico. Ammonta a 650mila euro l’investimento complessivo che il multiplex di Avezzano ha messo in programma per riqualificare tutto l’impianto di riscaldamento e raffreddamento delle otto sale dove vengono proiettate le pellicole del momento.

A fronte di questo sostanzioso progetto il ministero della Cultura, nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 1 – digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0, erogherà nei confronti del cinema Astra un finanziamento di 449.631,79 euro.

I fondi, come spiegato dal direttore Fabio Neri, serviranno per il cambio totale delle macchine di riscaldamento e raffreddamento. Fino a ora il riscaldamento funzionava tramite il gas, invece il raffreddamento no. Grazie al nuovo progetto verranno installati dei pannelli fotovoltaici e degli accumulatori per alimentare entrambe i sistemi. I lavori inizieranno a primavera 2023″.