News in tempo reale

Il cantautore Francesco Guccini ad Avezzano per il concerto di Natale

varese francesco guccini per il premio chiara 2010 a villa ponti
varese francesco guccini per il premio chiara 2010 a villa ponti

Avezzano. Sarà Francesco Guccini l’ospite d’onore il prossimo 14 dicembre nella cattedrale dei Marsi di Avezzano in occasione del concerto di Natale. Artista tra i più eclettici nel panorama musicale nazionale, il cantautore modenese, classe 1940, ha saputo coniugare l’amore per la musica con la passione per la letteratura e l’impegno sociale, dando vita, così, a successi mai scalfiti dal passare degli anni.

Guccini sarà in veste narratore e ricorderà la sua carriera e le sue canzoni, intrecciate con la storia italiana, con l’interazione di due grandi firme della critica musicale italiana e con l’esecuzione dal vivo di suoi brani storici da parte dei suoi Musici, che con Guccini hanno condiviso innumerevoli concerti e grandi successi Vince Tempera, Juan Carlos Flaco Biondini, Antonio Marangolo, Pierluigi Mingotti e Ivano Zanotti.

La presentazione dell’evento, avvenuta oggi ha visto la partecipazione del sindaco Gianni Di Pangrazio, dell’assessore alla Cultura, Fabrizio Amatilli, del presidente del consiglio comunale, Domenico Di Berardino e di Massimo Coccia, direttore artistico dell’associazione Harmonia Novissima, nonchè ideatore del concerto di Natale, giunto quest’anno alla diciassettesima edizione. Il sindaco Di Pangrazio, introdotto dal giornalista Eliseo Palmieri, ha sottolineato come un artista di questo livello proietti, di fatto, la città di Avezzano, ma anche l’intera Marsica, alla ribalta nazionale.

“Il raggiungimento di questo risultato è stato possibile solo grazie alla grande sinergia tra questa amministrazione”, ha dichiarato il primo cittadino, “sempre molto attenta all’ambito culturale, e le varie associazioni. Vedere il nome di Avezzano affiancato a Novara, Bologna o Roma, a esempio, attribuisce ancora più blasone a questo evento”. Il maestro Coccia, nel ripercorrere la lunga carriera di Guccini, ha sottolineato come: “esso sia un artista trasversale, tra i padri del cantautorato italiano e massimo esponente della cultura, e dell’arte, in tutte le sue forme”, non nascondendo, però, le difficoltà nell’organizzare un concerto che, in questi anni, ha accresciuto la sua importanza in modo esponenziale.

I biglietti, dal prezzo unico di 35 euro, potranno essere acquistati, a partire dalle 16 di sabato 5 novembre, nel punto informativo di corso della Libertà – angolo via Bagnoli. Scelta, questa, che ha lo scopo di evitare la prevendita online, al fine di consentire ai cittadini marsicani di poter acquistare più agevolmente i biglietti.