News in tempo reale

Gironi Divini 2022, il miglior Pecorino è il Colle Civetta Dop 2020 dell’azienda Pasetti (video)

I migliori vini della regione, suddivisi in categorie omogenee e selezionati da una giuria professionale, pronti per essere sottoposti al giudizio del pubblico, che li assaggia alla cieca e sceglie i più validi. Queste sono le finali d Gironi Divini, che proprio ieri hanno preso il via a Tagliacozzo.

A inaugurare la tre giorni di finali, è stato il Pecorino.

Nella cornice dell’Osteria La Parigina, il bianco più chiacchierato degli ultimi anni è stato rappresentato da 10 campioni che hanno convinto la giuria tecnica durante l’anteprima della manifestazione.

“Una gran bella degustazione”, ha dichiarato Franco Santini, organizzatore di Gironi Divini, “dove abbiamo assaggiato 10 validissimi vini Pecorino. Circa 35 appassionati hanno aggiunto al giudizio della giuria tecnica il loro giudizio di pancia e l’esito non è stato del tutto inaspettato. A vincere, infatti, è stato il Colle Civetta DOP 2020 dell’azienda Pasetti, uno dei più grandi in circolazione”.

Alla degustazione erano presenti anche diversi produttori di aziende abruzzesi tra cui Rabottini, Guardiani Farchione e Olivastri Tommaso.

Guarda il video della finale dei 10 migliori Pecorino:

Le interviste ai produttori: