MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Geo-materia”, ecco il progetto che insegna ai bambini a studiare la geometria come piccoli scienziati

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
26 Maggio 2022
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Introdurre la geometria già dai primi anni di scuola in un modo originale e accattivante, partendo dal mondo macroscopico della realtà che ci circonda per arrivare al mondo microscopico della materia. È il progetto, “Geo-Materia”, che gioca con le parole Geometria e Materia e che trova la realizzazione grazie alla tesi di laurea di una neo dottoressa abruzzese, Giulia Dionisi, seguita nello studio da Alessandro Stroppa, dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

Da Avezzano alle stelle: gli alunni della “Collodi Marini” sognano la finale nazionale di astronomia

24 Febbraio 2026

San Benedetto dei Marsi in festa per una penna nera: Tersilio Carapelle compie 102 anni

24 Febbraio 2026

Il campo di ricerca del dottore Stroppa è la fisica teorica della materia, all’Istituto Spin. Docente a contratto dell’Università degli Studi dell’Aquila e docente internazionale su invito alla Shanghai (SHU) e South East University (SEU) in Cina, Stroppa è stato relatore della tesi che ha portato la giovane Dionisi al conseguimento della votazione 110/110 e lode.

Insieme hanno progettato il percorso didattico che viene presentato nell’ambito della manifestazione Street Science nelle scuole del territorio, su invito da parte dei dirigenti scolastici. La tesi ha visto la realizzazione di un video didattico pubblicato sulla piattorma Outreach del CNR (visionabile al  link https://www.outreach.cnr.it/risorsa/79/dalla-geometria-alla-geo-materia-un-affascinante-percorso-didattico).

L’idea è quella di introdurre la geometria ai bambini con strumenti di realtà aumentata e video didattici: i piccoli studenti scopriranno la geometria delle molecole e saranno in grado di manipolare virtualmente e costruire essi stessi semplici molecole, come la molecola dell’acqua H2O o costruire  il reticolo bidimensionale del grafene, il super-materiale,  per la cui scoperta, illustri scienziati hanno ottenuto il Nobel per la Fisica nel 2010.

“Geo-Materia”, è stato recentemente presentato al Pontificio Istituto “Maestre Pie Filippini”  all’Aquila e a breve approderà nella scuola “Corradini-Pomillio” di Avezzano.

 

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Next Post

Esce dalla fabbrica e si perdono le sue tracce, ore di apprensione nella Marsica per la scomparsa di un 49enne

Notizie più lette

  • Furti nelle auto, scattano tre arresti. Basilico: straordinaria sinergia dimostrata

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    581 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Polizia locale sventa una serie di furti ad Avezzano: tre persone fermate

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Tre nuovi profili per Di Pangrazio: Cotturone, Agostini e Ciofani in campo per le comunali

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Il cardiologo Flavio Tiburzi annuncia la sua candidatura la fianco di Cesareo

    87 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication