News in tempo reale

Ferri scoperti e arrugginiti al viadotto di Pietrasecca: decine di segnalazioni, si attende esito verifiche

Carsoli. 274,1 chilometri, 153 tra ponti e viadotti, 54 gallerie, 262.000 veicoli al giorno per un totale di 450.000 viaggiatori. Sono questi i numeri delle autostrade abruzzesi A24 ed A25 finite negli ultimi giorni sotto la lente di ingrandimento di automobilisti e politici locali, che rivendicano un giusto livello di sicurezza in virtù dei costi sostenuti per il pedaggio che negli anni hanno fatto registrare aumenti da record. Dopo i crolli dei cavalcavia di Camerano e Fossano, anche in Abruzzo è scoppiata una vera e propria psicosi legata al pericolo di collasso di ponti e viadotti presenti sulle autostrade della regione, alcuni dei quali appaiono evidentemente deteriorati. A documentare lo stato delle infrastrutture sono stati soprattutto gli automobilisti che, temendo per l’incolumità di tutti gli utenti, hanno iniziato a scattare foto denuncia e a postarle su Facebook.

Diverse le segnalazione giunte per il viadotto di Pietrasecca, noto anche come il ponte dei suicidi. Il viadotto si trova lungo la A24 e ricade nel comune marsicano di Carsoli, prendendo il nome dall’ominima località. Alto ben 60 metri, e lungo 188o è il terzo in ordine di lunghezza e collega Carsoli a Tagliacozzo.

Strada dei Parchi, concessionaria delle principali autostrade abruzzesi, ha annunciato una serie di controlli agli 8 viadotti più datati costruiti tra il 1968 e il 1969. Tra essi vi è anche il viadotto di Pietrasecca i cui piloni appaiono piuttosto usurati. Il cemento, infatti, deterioratosi con il tempo ha lasciato scoperti i ferri che, esposti agli agenti atmosferici, sono completamente arrugginiti. Ora saranno tecnici ed esperti a verificare se tutto ciò abbia compromesso la stabilità della struttura. I numerosi automobilisti che ogni giorno percorrono il ponte in entrambe le direzioni, si dicono impazienti di conoscere l’esito delle verifiche. Tuttavia in molti hanno ritenuto riduttivo che il controllo, da parte di Strada dei Parchi, si stia limitando solo ad 8 dei 153 cavalcavia che costituiscono ben 118,8 chilometri dell’intero percorso autostradale. @fededimarzio84