News in tempo reale

Discariche abusive crescono come funghi, attivazione del servizio di Guardie ambientali

Carsoli. Le immagini non lasciano alcun dubbio, e testimoniano quanto il patrimonio boschivo del nostro territorio sia deturpato dalla presenza di micro discariche abusive e da ogni altro tipo di rifiuto lasciato con noncuranza e superficialità. Scatta così un progetto per aumentare i controlli e bloccare i trasgressori.
L´aspetto rassicurante molto atteso su questo fronte è l´attivazione del servizio di Guardie ambientali, già da noi annunciato con un articolo precedente. Intendiamo però documentare una situazione che sta diventando insostenibile e la dice lunga sulla mancanza di rispetto del nostro ambiente.boschi carsoli rifiuti
L´immensa ricchezza che vantano zone come la nostra sono per l´appunto zone verdi, paesaggi e percorsi suggestivi che devono essere rivalutati, ma soprattutto rispettati.
Un sistema come quello in organizzazione, sicuramente darà´ una boccata di ossigeno all´ambiente, e qualche sanzione a chi trasgredisce.
Il controllo sarà sicuramente attuato in una forma molto estesa, anche perché al progetto hanno aderito tutti i comuni della Piana del Cavaliere. Speriamo dunque che arrivino presto i decreti di riconoscimento e si possa partire al più´ presto. Daniele Imperiale