News in tempo reale

Di Natale, Aielli a servizio della cultura italiana: con il muro di Fontamara abbiamo fatto la nostra parte

Aielli. Costituzione Italiana, articolo 9: la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura. “Noi abbiamo fatto la nostra parte”: è quanto scrive il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, sul suo profilo Facebook.

Il muro di Fontamara, dedicato all’opera di Ignazio Silone, ha fatto il giro dell’Italia, se non del mondo. Un’iniziativa unica nel suo genere che ha catturato l’attenzione non solo nella Marsica e in Abruzzo, ma ha avuto una risonanza nazionale. Tanto è che nel paese amministrato dal sindaco Enzo Di Natale, sono arrivati i cronisti delle testate nazionali e il quotidiano La Repubblica ha dedicato all’impresa addirittura la prima pagina.

Un’opera, realizzata dalla mano dell’artista marsicano Alleg, con la collaborazione di “Emajons e Sbrama”, su una superficie di 80 metri quadrati, conta 53.839 parole, 240 pagine, oltre 300mila caratteri e 3 chilometri di lunghezza righe.

L’iniziativa rientra nella cornice del festival d’arte “Borgo Universo”, che quest’anno ha visto nel paese marsicano, la presenza dell’attore Michele Placido, insignito della cittadinanza onoraria dal primo cittadino Di Natale, dello scrittore Erri De Luca che ha presentato un suo libro. L’opera è stata patrocinata dal Comune di Aielli e da “TerrExtra Marsica”.